Sterlina nuovo

Sterlina nuovo Da oggi presso i concessionari Lancia La Autobianchi A112 in versione economica Soppresse cromature e profili lucidi, allestimento interno semplificato - Modifiche al motore e consumi più ridotti - Prezzo, Iva esclusa, 1.690.000 lire (180 mila in meno della A112 Elegant) Esce oggi tuia nuova versione della diffusissima Autobiunchi A 112 (500 mila unità finora costruite), che si affianca, come modello «normale» aliti Elegant e alla Abartil 70 111». Invariata nella l'urina e nell'impostazione generale, grazie a una serie di modifiche meccaniche ed estetiche la nuova ' A 112 offre particolari doli di economicità nei consumi, e un prezzo di listino sensibilmente più contenuto di tinello delia Elegant, Meccanicamente, le varianti riguardano la distribuzione di diversa taratura (albero con camme di nuovo profilo) e la carburazione di diversa taratura, oltre a modifiche al', le camere di scoppio. Con ci: lindrata immutata di 903 ce, j la potenza risulta di 42 cavalli Din a 5400 giri-minuto : (anziché 47 CV a 5600 giri), mentre la coppia massima è addirittura aumentata, passando dai precedenti 6,3 kgm a 7, ottenuti a soli 2800 giri i invece di 3000. Il risultato è una ancorti maggiore elasticità di funzionamento, e consumi più bassi, mentre la velocità massima è rimasta superiore ai 135 chilometri l'ora, essendo stato diminuito il rapporto finale di trasmissione. Per quanto riguarda la parte estetica, é stato portato avanti in modo razionale il discorso sulla semplificazione di certi allestimenti, secondo le recenti tendenze verso automobili di grande praticità d'impiego e la rinuncia a superflue sofisticazioni, che per solito si traducono in maggiori costi e non sempre in altrettanta garanzia di affidabilità. Ecco quindi l'assenza di cromature e profili lucidi; le guarnizioni del parabrezza, del lunotto e dei finestrini posteriori (questi ultimi non più apribili a compasso i in gomma nera; i deflettori delle porte fissi; la maschera anteriore, le maniglie, i bracci e le spatole tergicristallo, le cornici dei proiettori sempre in colore nero, così come i paraurti, verniciati con polvere epossidica ne- ra opaca. Pure nere sono le coppe in plastica delle ruote. Questo trattamento, che a prima vista può sembrare «spartano», in realtà conferisce itila nuova versione una I sua personalità, un aspetto quasi sportivo. All'interno, l'allestimento delle porte è 1 a sua volta semplificato, il volante a due razze è di nuovo disegno e gli strumenti sono raggruppati in un solo qitad ra nt e circol are. Immutate rimangono le caratteristiche di trasporto della A 112, con la realizzazione eli un ampio pianale di caribo posteriore ribaltando j Io schienale del secondo sedile. Il peso a vuoto della vet- ' tura è di 030 kg, contro i i 075 della Elegant. Com'è noto, le vetture Autobianchi sono vendute dalla Lancia attraverso la sua organizzazione commerciale. II prezzo di listino della nuova , A 112 è di 1.090.000 lire più Iva: 180 mila lire in meno della A 112 Elegant. i f. b.