Lisbona: attacco di Cunhal al ps

Lisbona: attacco di Cunhal al ps Per il giornale "Repùblica,, Lisbona: attacco di Cunhal al ps Il leader comunista ha criticato duramente la pubblicazione del presunto documento sovietico sull'atteggiamento del pc in Portogallo Lisbona, 29 giugno. Il leader comunista Alvaro Cunhal ha affermato oggi che promuoverà un'azione legale contro il giornale socialista Republìca per avere pubblicato un presunto do- cumento sovietico in cui si illustrano i sistemi della sovversione comunista in Portogallo. Parlando a circa 12 mila seguaci in una arena di Lisbona, Cunhal ha detto che l'azione comunista per espellere la direzione socialista dal giornale è stata «un'azione sindacale e parte della lotta dei lavoratori portoghesi per la libertà di stampa ». I dirigenti del partito socialista hanno minacciato di ritirarsi dal governo di coalizione se il loro giornale, chiuso il mese scorso per iniziativa dei tipografi comunisti, non verrà loro restituito. In un supplemento speciale, uscito a Parigi, Repùblica ha pubblicato un documento attribuito ad un funzionario sovietico in cui si descrivono i sistemi con cui i comunisti potrebbero esercitare la loro influenza in seno alle forze armate, ai sindacati, alle amministrazioni locali e agli organi di informazione. « Il documento pubblicato da Repiiblica è falso punto per punto. Il giornale — ha detto Cunhal durante la riunione — ha una vecchia tradizione antifascista, ma ora mente e calunnia in nome della libertà ». Cunhal ha poi criticato duramente il partito socialista il partito popolare democratico (ppd) e soprattutto il centro democratico e sociale (cds). Cunhal ha dichiarato: « Nonostante gli attacchi e le ingiurie di cui siamo oggetto, manteniamo le proposte che già abbiamo fatto di sospendere la polemica tra i partiti e abbiamo già dato istruzioni in questo senso ai. nostri militanti. Quello che c'interessa è il benessere del nostro popolo, il successo della nostra rivoluzione e respingiamo i piccoli giochi della politica». II leader comunista ha poi detto: « O i partiti della coalizione si decidono a cooperare in seno al governo e al livello delle masse oppure il governo di coalizione non potrà durare a lungo ». (Associated Press) Lisbona. Alvaro Cunhal

Persone citate: Alvaro Cunhal, Cunhal

Luoghi citati: Lisbona, Parigi, Portogallo