Laird: i sovietici ci prendono in giro

Laird: i sovietici ci prendono in giro Altra polemica con Mosca Laird: i sovietici ci prendono in giro New York, 22 giugno. L'ex segretario alla Difesa americano Melvin Laird, che attualmente scrive per la rivista « Reader's Digest », accusa in un articolo l'Unione Sovietica di farsi gioco della distensione. I russi — scrive Laird — hanno violato gli accordi sulla limitazione delle armi strategiche collaudando « potenti radar perfezionati che localizzano i missili in arrivo » e hanno inoltre installato giganteschi missili « SS-19 » in silos sotterranei, « Installati in grande numero — commenta Laird — gli "SS-19" daranno all'Urss la capacità di distruggere con un attacco di sorpresa i nostri missili ». Laird accusa ancora l'Unione Sovietica di aver aiutato il Nordvietnam a infrangere l'accordo di pace del 1973, di aver « istigato il terrorismo e la guerriglia nel Medio Oriente » e ancora di aver « patrocinato in Portogallo una massiccia campagna per imporre un regime comunista remissivo al Cremlino ». A questo proposito Laird afferma che l'Unione Sovietica ha fornito al partito comunista portoghese, negli ultimi 12 mesi, fondi per almeno 40 milioni di dollari. Laird all'erma ancora che le spese militari dei russi superano quelle degli Stati Uniti del 20-25 per cento in tutti i settori significativi della difesa e conclude: « Dobbiamo dimostrare che non tollereremo più l'uso della distensionicome una strada a senso unico per i russi ». (Ansa)

Persone citate: Laird, Melvin Laird

Luoghi citati: Medio Oriente, Mosca, New York, Nordvietnam, Portogallo, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss