I tifosi invadono il campo Agenti feriti, tre arresti

I tifosi invadono il campo Agenti feriti, tre arresti A Roma durante Banco di Roma-Sangri I tifosi invadono il campo Agenti feriti, tre arresti Roma, 15 giugno. Gravi atti di teppismo si sono avuti stamane nel corso di una partita di calcio fra le squadre del Banco di Roma e del Sangri. un centro in provincia di Salerno, che si sono affrontate sul campo del Banco di Roma a Settebagni nella partita di ritorno per le semifinali della « Coppa Italia » dilettanti. Gli incidenti più gravi sono cominciati al 65' quando la squadra del Banco di Roma, che conduceva l'incontro per 2-0, ha segnato la terza rete. Senza una giustificazione plausibile, poiché il gol era apparso a tutti regolare, circa duemila tifosi del Sangri che avevano seguito la squadra a bordo di un pullman e di auto private, si sono lanciati contro le reti di protezione che sono state abbattute e divelte in più punti. Alcune centinaia di persone hanno cominciato a rincorrere i giocatori della I squadra romana e uno di questi, | la mezz'ala Massasso, è stato raggiunto e picchiato. Altri giocatori con l'arbitro ed i segnalinee hanno trovato rifugio negli spogliatoi che sono stati assaliti e gravemente danneggiati. Alcuni agenti di polizia e tre ufficiali dei vigili notturni hanno chiesto rinforzi, ma prima che questi giungessero sono stati anch'essi travolti e malmenati. L'agente Arpaia ha riportato la frattura di un piede, per il quale al Policlinico è stato dichiarato guaribile in 30 giorni; allo stesso ospedale è stato ricoverato l'agente Del Vino della Squadra Mobile che ne avrà per una decina di giorni. Anche i tre ufficiali dei vigili notturni hanno riportato contusioni e lesioni varie. Quando sono giunti di rinforzo reparti di agenti, che hanno fatto uso dei lacrimogeni per disperdere la folla, i facinorosi avevano anche completamente divelto tutte le strutture in legno della tribuna centrale e provocato gravi danni, in particolare alle vetrate dell'attiguo campo di basket, uno dei più moderni complessi romani per la pallacanestro. Gli agenti hanno arrestato tre tifosi, che sono stati portati in carcere e denunciati per oltraggio, resistenza e lesioni alla forza pubblica. I facinorosi prima di essere dispersi definitivamente hanno anche distrutto una decina di automobili. Prima dell'inizio della partita i tifosi del Sangri si erano abbandonati ad altri atti di teppismo ed il terzino del Banco di Roma, Dal Monte, era stato costretto a lasciare il campo perché colpito alla testa da uno zoccolo di legno lanciato da uno spettatore non identificato. L'incontro di andata, disputatosi domenica scorsa a Sangri, era stato vinto dalla squadra locale per uno a zero. (Ansa)

Persone citate: Del Vino, Massasso

Luoghi citati: Italia, Roma, Salerno