S. Siro, derby "caldo,, ma nessun gol

S. Siro, derby "caldo,, ma nessun gol Milan e Inter hanno dato vita ad un incontro combattuto e piacevole S. Siro, derby "caldo,, ma nessun gol Il gioco è stato veloce e alterno con molte conclusioni a rete Mazzola sostituito nella ripresa da Moro - Un palo colpito da Chiarugi al 64' (Dal nostro corrispondente) Milano, 15 giugno. Mazzola ha rotto gli indugi per cui l'Inter si presento al 174" derby a ranghi completi, cioè col suo capitano e con Bonlnsegna. E' una bella serata, fresca, ideale per giocare a calcio: sugli spalti quasi 50 mila spettatori. In tribuna d'onore accanto ai coniugi Fraizzoli c'è il nuovo trainer nerazzurro Chiappella. mentre tre scalini più sopra è presente Buricchi. Gioco subito abbastanza veloce, con rapidi scambi. Al T Chiarugi lavora a lungo il pallone portando a spasso Giubertoni per il campo; poi improvvisamente, quando è a 25 metri dalla porta, gira su se stesso e tira: una cannonata però troppo centrale per cui Vieri para. Subito dopo Benetti sul /ondo dell'area di rigore rossonera dà all'indietro all'accorrente Bigon che conclude al volo appena sopra la traversa. Prima incursio- ne dell'Inter al IO' con un rasoterra da trenta metri dello stopper Guida (un ottimo giocatore che però Fraizzoli ha ceduto al Varese nell'altare Ubera) ma Albertosi è pronto alla parata in tuflo. Dialogano Benetti e Bigon a centro campo con buona intesa Ira gli applausi dei tiìosi rossoneri. Ma anche l'Inter non è da meno e al 30' una buona azione Ira Galbiati e Boninsegna mette Fedele in buona posizione: il terzino arriva con la sua andatura i tarzanesca e tira fuori troppo precipitosamente. Tocchettano Milan e Inter con discreto gusto fino a che non si intromettono nel gioco Chiarugi da una parte e Mariani dall'altra ed allora qualcuno fra il pubblico perde la pazienza. Bonarie comunque le riprovazioni. Agnolin lino dd allora inosservato sì fa notare al 21' quando fischia un discutibile fallo di Anquilletti su Mariani. Mentre è col braccio alzato — ed i tilosi rossoneri ovviamente stanno fischiando — un gatto bianconero (di colore, ovviamente), attraversa improvvisamente spaventatissimo l'area di rigore del Milan, passa davanti ad Albertosi, fugge verso la bandierina del corner, si infila nella cancellata e scompare fra il pubblico. L'animale comunque non porta sfortuna ad Albertosi che sulla punizione di Bonin- segna si esibisce in una splendida Irespinta di pugno. Brivido per l'Inter al 23' su \cross di Gorin dalla destra: Vieri esce a vuoto, la palla spiove alle sue spalle dove Bigon la colpisce. Facchetti è quasi sulla linea di porta e riesce a respingere. Mazzola si mette in luce al 26' quando dà una gran palla a Boninsegna: il lancio in profondità del capitano viene però neutralizzato da Albertosi che esce a valanga e anticipa il centravanti. Incredibile ma vero al 32': Chiarugi prende la palla sulla tre quarti campo e preso dalla solita frenesia si mette a fare il clown saltellando. Arriva Benetti il quale pensando che il compagno si sposti molla una gran pedata alla slera. Chiarugi ovviamente la pensava in modo diverso, il pallone è suo e guai a chi lo tocca. Rimedia cosi una gran botta e resta a terra esanime tinche un massaggiatore non lo rimette in sesto. La partita accenna a scaldarsi: una spallata di Boninsegna a Zecchini, una botta di Bertini nelle caviglie di Anquilletti inducono l'arbitro a richiamare i giocatori. Subito dopo (è il 38') Mazzola tenta di sorprendere Albertosi da luori area e ci riuscirebbe se il pallone non Unisse di poco alto sulla traversa. Vieri si riscatta a tempo quasi scaduto con una bello parata su un pallone che gli rimbalza avanti a due metri su calcio di punizione dallo di Berlini su Bigon) tirato lateralmente da fuori area da Chiarugi. La replica dell'Inter è immediata con un'azione Galbiati-Mazzola, con scambio per Boninsegna che conclude con un rasoterra bioccolo dot sicurissimo Albertosi. Un primo tempo quindi a reti inviolate ed un gioco nel complesso discreto. Nello ripreso Mazzola resta luori: a quanto pare il piede infortunato non era del tutto a posto. Entra Moro e tutto sommato l'essenza del gioco nerazzurro non sembra cambiare. Vieri quando sì presenta sotto la gradinata degli ' ultras " rossoneri riceve un'immaginabile accoglienza. Si volta verso i tifosi e dirige imperturbabile come un direttore d'orchestra il coro di insulti finché gli stessi « nemici » desistono dal loro atteggiamento. L'Inter fa suo l'inizio di ripresa, preme con maggior decisione, ma il baluardo difensivo del Milan (tre gare senza gol al passivo in Coppa) tiene validamente. Agnolin quando fischia dimostra di esser deconcentrato dando il suo contributo a frenare gli eventuali slanci tecnici delle due squadre. Il Milan dà l'impressione di accontentarsi del pareggio, ma improvvisamente al 19' esce allo sbaraglio: Benetti allunga dal fon I do campo a Chiarugi che da po sizione dillicile — è praticamente \ sulla linea di fondo — conclude colpendo con violenza l'esterno del palo. Masiero effettua un altro cambio togliendo Mariani e schierando Rossi, /'« oggetto misterioso » dell'Inter. E' grande Calloni al 26', ma Vieri addirittura è grandissimo nel deviargli la palla In angolo dopo un traversone di Chiarugi con correzione di Bigon al centravanti. Si continua con un buon ritmo e coi? il pubblico che sembra divertirsi per il gioco ollerto dalle due squadre. Rischia ancor3 di cedere l'Inter sul lungo traversone del solilo Chiarugi: Vieri esce, si scontra con Calloni, perde la palla che stava entrando in porta, ma Guida, con un'autentica acrobazia, riesce a deviarla in angolo. Calloni, infortunato, viene medicato ai bordi del campo, poi rinuncia (è il 72') ed è sostituito da Lorini. Il tinaie è tutto dell'Inter ma il risultato non cambia ed Agnolin fischia addirittura la line con un minuto di anticipo. Giorgio Gandolfì Milan: Albertosi; Anquilletti. Maldera; Turone, Zecchini, BiasioIo. Gorin, Benetti. Calloni, Bigon, Chiarugi. Inter: Vieri; Giubertoni. Fedele; Bertini, Guida. Facchetti; Mariani, Mazzola (dal 46' Moro), Boninsegna, Galbiati, Scala. Arbitro: Agnolin. • LA JUVENTUS ha battuto per 2-0 l'Atalanta nella gara di andata delle finali del Campionato italiano allievi; il ritorno è in programma a Bergamo il 22 giugno. I gol sono stati segnati nella ri presa: al 6' da Zorzan, al 27' da Serena su rigore. Coppa Italia GIRONE A Fiorentina-Napoli 3-1 Casarsa (F) su rigore al '40. Braglia (N) al '50. Caso (F) al '68 e Desolati (F) all''86 Roma-Torino 0-0 GIRONE B Juventus-Bologna 1-0 Bettega (J) al '61 Milan-lnter 0-0 Girone A MARCATORI — 2 reti: Pulici (Torino), Rosi (Fiorentina) - 1 rete: Graziani, Zaccarelli, Quadri e Sala (Torino), Braglia, Massa e Burgnich (Napoli), Casarsa, Desolati, Speggiorin, Caso e Antognoni (Fiorentina), Prati (Roma). Autogol di Sala. PROSSIMO TURNO (5" giornata - giovedì 19 giugno, ore 20,30) — Torino-Fiorentina; Napoli-Roma. Girone B PGVNPFS PGVNPFS Fiorentina 6 4 3 0 1 8 4 Milan 7 4 3 1 0 3 0 Torino 5 4 2 1 1 6 4 Juventus 4 4 2 0 2 7 3 Napoli 3 4 1 1 2 3 5 Inter 4 4 12 12 2 Roma 2 4 0 2 2 1 5 Bologna 1 4 0 1 3 0 7 MARCATORI — 3 reti: Anastasi (Juventus) - 2 reti: Viola (Juventus) - 1 rete: Calloni, Sabadini, Bigon (Milan), Boninsegna e Facchetti (Inter), Bettega (Juventus) , autogol di Cresci. PROSSIMO TURNO (5" giornata - giovedì 19 giugno, ore 20,30) — Inter-Juventus; Bologna-Milan Sandro Mazzola