Aborto, autodenuncia 25 giovani dal giudice

Aborto, autodenuncia 25 giovani dal giudice Interrogati oggi a Pavia Aborto, autodenuncia 25 giovani dal giudice Pavia, 15 giugno. (f. m.) Iniziano d077iani, pr-esso la procura della Repubblica di Pavia, gli interrogatori dei venticinque giovani pavesi che si erario autodenunciati per i reati di aborto e procurato aborto e che, negli scorsi giorni, avevano ricevuto dall'autorità giudiziaria mandato di comparizi07ie. Verranno interrogati dal sostituto procuratore della Repubblica dott. Dubolino, lo stesso che negli scorsi mesi rinviò a giudizio per direttissima, su denuncia di U7i insegnante missino, l'assessor-e provinciale alla Pubblica Istruzione prof. Bertoluzzi, accusato di pubblicazioni oscene per i libri distribuiti nelle biblioteche dì lavoro dei doposcuola aperti dall'amministrazione provinciale in diversi comuni presso le elementari. Dopo uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame al teatro Fraschini di Pavia, erano state raccolte una sessantina di firme di autodenuncia, come d'altra parte è accaduto in altre varie parti d'Italia: le autodenunce sono complessivamente 2700. Mentre in altri comuni l'autorità giudiziaria ha limitato per il momento il suo intervento all'i7ivio di comunicazioni giudiziali, Pavia è la prima città dove la magistratura è passata ai mandati di comparizione. Dopo l'arrivo ai venticinque giovani dei mandati stessi, si è costituito un comitato di difesa al quale aderiscono numerose associazioni, mentre del collegio di difesa fanno parte gli avvocati pavesi: Riccardo Baì7io e Carlo Bellotti, ai quali si affiancheranno l'espone7ite della sinistra repubblicana De Cataldo e gli avvocati Contestabile e Leon. I venticinque giovani che dovranno essere interrogati dal sostituto procuratore Dubolino sono: Liana Astori, Giuseppina Balzano, Francesca Baroni, Marco Beolchini, Flavia Boscorato, Anna Cammarata, Enrica Cattaneo, Loretta Cassoni. Nadia Castoldi, Elia Fenu, Francesco dotta, Giorgio Galezzetti, Giovanni Giovannetti, Alberto Maccabruni, Gabrielle Menenti, Alberto Moggi, Fulvio Montanari, Fabrio Paterni, Lorenza Salvadori, Flavia Salvi, Laura Sarchi, Franco Tanzì, Santo Sciacca, Furio U7igaretti e Cesare Zanin.

Luoghi citati: Italia, Pavia