Osorio: "Il Portogallo va verso la dittatura,, di Paolo Patruno

Osorio: "Il Portogallo va verso la dittatura,,A COLLOQUIO CON IL "LEADER,, PC IN ESILIO Osorio: "Il Portogallo va verso la dittatura,, L'ex ministro portoghese parla questa sera in un dibattito pubblico a Torino Il maggiore José Sanchez Osorio, il leader della democrazia cristiana portoghese fuggito da Lisbona dopo il fallito contro-golpe attribuito all'ex presidente De Spinola, parla questa sera alle 21,15 a Torino in una conferenza-dibattito all'hotel Ambasciatori su « L'equivoco del 25 aprile in Portogallo ». La manifestazione è organizzata dal Cidas (Centro documentazione azione studi), un circolo politicoculturale di destra. Trentaquattro anni, ufficiale del Genio, Sanchez Osorio era stato fra i protagonisti del colpo di Stato che il 25 aprile 74 aveva messo fine alla dittatura fascista di Cadano. Nei primi mesi della rivoluzione, il maggiore era divenuto ministro delle Comunicazioni Sociali ed era stato eletto segretario generale dal congresso del parlilo democristiano. Ma il confuso tentativo controrivoluzionario addebitato a De Spinola (di cui Osorio è amico fedele anche nell'esilio) lo ha obbligalo alla fuga, e l'ufficiale è slato accusato di partecipazione al fallito golpe. « Mg io non so in base a quali prove sono accusato », sostiene Sanchez Osorio. La sua presunta responsabilità nel colpo di Stato ha comunque avulo come conseguenza l'esclusione del partito democristiano dalle elezioni del 25 aprile. « A chi pensa siano andati i vostri voti? ». « / suffragi democristiani si sono riversati sul Partito popolare democratico (moderato di centro-sinistra) e sui socialisti di Soares. Non sul Centro Democratico Sociale, un partito legato al vecchio regime ». « Qual è la sua versione sul contro-golpe di De Spinola? ». « Posso dire ufficialmente che il partito comunista portoghese ha imbastito una mistificazione dell'informazione, ha fatto circolare apposta la voce di presunte minacce contro esponenti politici moderati facendo scattare così una reazione che ha coinvolto, suo malgrado, anche il generale De Spinola. Inoltre la de portoghese era in crescendo e costituiva una minaccia al processo di comunistizzazione del Paese. L'obiettivo era chiaro: ecco perché sono stato accusato anch'io ». « Quali previsioni avanza sul contrasto tra socialisti e comunisti in Portogallo? ». « Per ora ha sempre avulo partita vinta Cunhal grazie all'appoggio del Consiglio della Rivoluzione e del Movimento delle Forze Armate ». « Ma la soluzione del "caso-Republica", cioè l'accordo per la ripresa della pubblicazione del giornale socialista non è una vittoria di Soares?». « Bisogna vedere che cosa scriverà da giovedì "Republica ", quale linea seguirà. Libertà d'espressione o censura di base, come avviene ormai correntemente in Portogallo? ». Osorio prosegue nelle sue accuse contro il pc di Cunhal. « Esiste solo una possibilità per bloccare questo processo di comunistizzazione, un risveglio all'interno delle Forze armate per ritrovare i veri obiettivi della nostra rivoluzione contro il fascismo: la democrazia pluralistica, non un sistema simile a Cuba o all'Albania. Ma oggi in l'ortogallo si sta sviluppando una forma di violenza per la conquista del potere: esiste un reale pericolo di guerra civile». « Crede che il suo Paese, per il radicalizzarsi della lotta politica, corra il pericolo di diventare un nuovo Cile? ». « No, non esiste la possibilità di una contro-rivoluzione fascista. Ma oggi anche Mario Soares, il leader socialista, è accusato in Portogallo di essere un fascista ». Paolo Patruno Sanchez Osorio