Santenese e Villanova, vittorie-spareggio

Santenese e Villanova, vittorie-spareggio Passano rispettivamente in Promozione e Prima categoria Santenese e Villanova, vittorie-spareggio Sul campo neutro di Asti 2-1 al S. Carlo - Partiti male gli uomini di Francone si sono poi riscattati (Nostro servizio particolare) Asti, 25 maggio. La Santenese ha battuto il S. Carlo per 2-1 sul campo neutro di Asti nello spareggio tra le squadre capoliste del girone D della Prima categoria, entrambe a 35 punti, conquistando il titolo e la promozione. Sono stati i biancocelesti di Borgo S. Martino ad andare per I primi in vantaggio al 13' con un tiro angolato di Dall'Agnol che da una ventina di metri ha spiaz! zato Borri mandando la palla ad insaccarsi nell'angolino sulla sinistra del portiere. Sotto una pioggia scrosciante per un violento quanto improvviso temporale, il S. Carlo ha dominato nei primi 45 minuti con un gioco lucido e ben orchestrato trovando i suoi uomini migliori nel libero Ghiglione e nello stesso Dall'Agnol, insidioso nei colpi di testa. I casalesì avrebbero potuto segnare già al 2', allorché Vermont! ha sparato alle stelle da pochi passi. Nella ripresa la partita ha cambiato volto. Cessata la pioggia, la Santenese, che già aveva tentato di reagire e di riorganizzarsi sospinta anche dal terzino Sinesi, otteneva il pareggio con un i gol-lampo dopo soli 30" di gioco. ! Su rimpallo di Ghiglione Starnini i è pronto a raccogliere e a insaccare da una decina di metri con un tiro a mezza altezza. Il pub- ! blico, un migliaio di persone, sindaco in testa, è tutto per la Santenese. Gli uomini di Francone acquistano mordente e incisività e dopo una rete annullata al 21' per : fuori gioco realizzano il gol della vittoria e della promozione. Talpo lancia in area, rimpallo tra Ghiglione e Starnini e respinta " di Biasotto su tiro di quest'ulti- ! mo. Nuovo tiro di Giombini e seconda respinta a terra del portiere casalese. Raccoglie Massola che insacca mentre l'estremo difensore nulla può più fare. §• P> I Santenese: Borri; Sinesi, Giomi bini; Fantino, Sanfilippo, Lupaj rello; Talpo, Vengust, Starnini, I Massola, Negro (dal 62' Kiglione). 12. Rossini. I S. Carlo: Biasotto; Mairati, Vermont!; Ghiglione, Serramondi, Fiocca; Balbi, Troiano, Spampinato, Ricci, Dall'Agnol. 12. Brignoli. Arbitro: Crescentini di Aosta. Battuto per 4-2 il Torrazza in una partita ricca di emozioni - Cravero (39 anni) il grande protagonista (Nostro servizio particolare) Strambino, 25 maggio. Superando per 4 a 2 il Torrazza, i canavesani del Villanova si sono assicurati la promozione in prima categoria. Terminato il campionato appaiate al primo posto in classifica le due squadre avevano già disputato domenica scorsa un primo spareggio che, conclusosi in parità, ha reso necessaria la ripetizione della partita sul campo neutro di Strambino. Non sono mancate né emozioni né spettacolo e il numeroso pubblico presente, malgrado il prezzo d'ingresso etevato (la Federazione regionale ha imposto 1500 lire per Ventrata) ha potuto assistere ad una gara tecnicamente e agonisticamente elevata. Sia il Villanova che il Torrazza hanno profuse nella partita tutte le loro risorse rimaste dopo un tiratissimo campionato, nonostante che sìa quasi certo il passaggio in prima categoria di entrambe le compagini. I canavesani sono riusciti a vincere una partila che allo scadere del primo tempo sembrava ormai decisa. Infatti al 43' gli uomini di Perino sì trovavano in svantaggio di due reti, segnate rispettivamente al 24' da Ponsetto e al 26' su autorete di Schiorlin e stavano, subendo la superiorità del Torrazza. Ma proprio al 44' Castellini accorciava le distanze A questo punto il vero protagonista è stato ancora una volta, a 39 anni, il vecchio Cravero, che proprio con questa partita conclude la sua lunga carriera dopo aver calcato per più di vent'anni i campi minori. Il centroavanti del Villanova sì è scatenato e rispettivamente al 47' ed al 57' realizzava due reti da manuale e terminava il suo show all'87' propiziando l'ultima rete di Dutto. La partita terminava con l'ormai tradizionale invasione di campo da parte dei sostenitori del Villanova e con la comprensibile tristezza dei giocatori del Torrazza. Q> n> Villanova: Lusona (Mabolo); Carbone, Corradi (Dutto); Richiardi, Grillione, Castellini; Savaso, Albertin. Cravero, Motto, Kucich. Torrazza: Scapinello; Biscaro, Dimini (Barengo); Molinaro, Schiorlin, Corriele; Costa, Perucchetti. Ponsetto, Giraudo, Merenda. Arbitro: Faeta.