Tra Ocleppo speranza azzurra e Di Domenico bruciato verde

Tra Ocleppo speranza azzurra e Di Domenico bruciato verde Qualificazioni a Roma: il finale rinviato a oggi Tra Ocleppo speranza azzurra e Di Domenico bruciato verde (Dal nostro inviato speciale) Roma, 25 maggio. All'elefantiaco torneo di qualificazione, sia maschile che femminile, manca questa sera un solo nome da inserire nel tabellone definitivo. Può essere quello di Gianni Ocleppo ovvero quello di Mimi Di Domenico. Il loro scontro decisivo è stato sospeso sul 2 pari dopo che il romano aveva vinto il primo set per fi-4 e perso il secondo per 7-5. Il diciottenne tennista di Canale d'Alba è. la grande speranza del tennis nazionale, mentre 11 ventottenne tennista romano e uno dei più classici esempi di giocatori « bruciati verdi » a dispetto di una buona tecnica purtroppo non assistita da un adeguato carattere. Il loro è stato rincontro più avvincente del prologo degli « Internazionali » che lnizieranno ufficialmente soltanto domani con 11 tabellone ufficiale. C'era una certa curiosità per vedere 1 progressi del ragazzino piemontese, c'era tifo casereccio per il romano DI Domenico. L'incontro ha soddisfatto appieno per ì primi due set. Di Domenico giocava molto bene, come quando e Ispirato e la concentrazione lo assiste. Gianni Ocleppo, pur Inferiore su di un piano puramente tecnico, lo tallonava senza mai lasciargli prendere il sopravvento. In mattinata Ocleppo aveva vinto il derby piemontese contro il vercellese Marchetti, che lo aveva impegnato severamente, grazie soprattutto ai progressi registrati nel servizio e nel rovescio ed al miglioramenti apportati al dritto che già costituiva in passato il suo punto di forza. Ora contro Di Domenico continuava a servire con buone percentuali di prime palle messe a segno e realizzando addirittura degli « aces ». Il gioco era abbastanza veloce e sostenuto, segno che le palle « Tretorn » in partenza molto criticate, ben si adattano a sveltire il gioco talora troppo lento sulla terra rossa del Foro Italico. DI Domenico giocava molto bene, Ocleppo era costretto quasi sempre alla difensiva, ma perdeva solo con 11 minimo scarto 11 primo set. Nel secondo Mimi sembrava avviato al successo quando sul 3 pari ha strappato il servizio al rivale, ma Ocleppo non si è scoraggiato riequllibrando subito le sorti, poi andando in vantaggio per 5-4 ha fallito d'un soffio la palla del 40-15 su servizio del rivale. Ma l'occasione per pareggiare 11 conto del sets è solamente rinviata e sul 6-5 Gianni strappava il servizio al rivale che, impaurito, sprecava due facili smash prima di essere trafitto dal passante decisivo, Con un set per parte, uno dei giudici arbitri supplenti voleva chiudere le ostilità per oscurità, ma 1 due giocatori protestavano intenzionati a proseguire la sfida. I bambini avevano invaso il campo reclamando 1 polsini tergisudore di Gianni, già idolo. Dopo dieci minuti si riprendeva. Ma sul 2 pari con un «break» a testa si sospendeva definitivamente. Domani mattina Gianni Ocleppo cercherà di Iscrivere il suo nome nel tabellone. Due altri italiani in hanno già fatto con pieno merito: sono 11 «barone» Pietro Marzano, meno folle del solito, e Lombardi, che attraversa un buon periodo di forma. Fra gli altri qualificati applaudltlsslino e valido nel gioco 11 paraguaiano Pecci che molti del pubblico hanno incoraggiato a gran voce credendolo un italiano. Forse perché porta lo stesso cognome del centrocampista del Bologna, un giocatore che proprio II presidente della Federtennls Giorgio Neri aveva comprato per la squadra rossoblu alla modica cifra di 200 mila lire. Da segnalare che il rhodesiano Dowdeswell si è qualificato superando nell'ultimo incontro l'egiziano El Daoudl. Nel tennis, che non aderisce al Ciò, non essendo sport olimpico, 1 problemi razziali vengono spesso ignorati e non è giusto. SINGOLARE MASCHILE (campo centrale, dalle 12): El Shafel-Cano; Di MatteoTaroczy; ZugarelIi-McNalr; Watke-Solomon. (Campo 1, dalle 16,30): Pohmann-Lombardl. (Campo 2, dalle 12): Kuky-Pccci; ThungDawdcswell C; Dawdeswell R.-Munoz; Gehert-Koch. (Campo 3, 9,30): Di DomenicoOcleppo; Marzano P.-Kreiss; Pisccky-Dell; Parun-Johansson. (Campo 4, dalle 15): Higucras-Caoujolie; Gottfrled-Ganzabal; Panatta-Yuill. (Campo 5, dalle 16): SzokcPaish.

Luoghi citati: Alba, Roma