Anastasi vuole restare

Anastasi vuole restare Dopo la "tripletta,, scambio con Savoldi? Anastasi vuole restare Sabato sera un colloquio Conti-Boniperti per la trattativa - Riva in bianconero? (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 25 maggio. Sabato sera il presidente del Bologna Conti e il presidente della Juventus Boniperti hanno cenato insieme nel ritiro della squadra rossoblu, a Pontecchio Marconi. L'incontro era concordato un po' per amicizia, un po' per aggiornare il discorso sulla possibilità di trasferire Savoldi alla società bianconera. In attesa di conoscere una risposta da Riva, la Juventus sta cercando di anticipare i tempi per garantirsi quel grosso attaccante che nella prossime stagione le permetta di rientrare In Coppa dei Campioni con maggiori ambizioni rispetto al passato. I nomi oggi sono tre: Riva, Savoldi e Boninsegna. Se possibile, anche Riva e Savoldi insieme. Il presidente del Bologna è favorevole al trasferimento di Savoldi. così come favorevole al trasferimento è, in particolare, il giocatore. Il problema a questo punto riguarda la reazione della «piazza'- bolognese e le perplessità di Conti su Anastasi che Boniperti potrebbe offrire come parziale contropartita. A proposito del centravanti rossoblu, si è parlato di cifre da capogiro, nell'ordine dei due miliardi. Tutto è falso. La Juventus vuole comprare, ma è schiva da pazzie che inquinerebbero il mercato e contrasterebbero con la logica. Al Bologna il presidente bianconero potrebbe offrire Anastasi più un altro giocatore da scegliersi tra Viola, Cuccureddu, Damiani e Longobucco. Il conguaglio in soldi sarebbe minimo. Conti sabato sera ci aveva chiesto: -Ma questo Anastasi può offrirmi garanzìe di rendimento? Mi sembra un po' spento...'. La risposta più eloquente è stata fornita dall'attaccante bianconero con I gol segnati al Bologna, mentre Savoldi assisteva dalla tribuna chiaramente ammirato. Conti ha aggiunto: «Ho presenziato ad una manifestazione con I nostri tifosi, pochi giorni fa. Ho chiesto loro se accettavano la partenza di Savoldi In cambio di tre o quattro giocatori della Juventus. Sa che cosa mi hanno risposto? Noi vogliamo soltanto Savoldi. Ora io debbo anche badare alle esigenze e alle reazioni del nostri sostenitori'. Quando si sono incontrati per recarsi a cena, nella hall dell'albergo che ospitava i bianconeri, Boniperti ha detto a Conti abbracciandolo: -Sei di nuovo qui per chiedermi Anastasi? ». E così la serata si è iniziata all'insegna del buonumore e all'insegna del buonumore si è conclusa. In mezzo alle trattative, che con l'incontro tra i due massimi esponenti del Bologna e della Juventus sabato potrebbero avere trovato una svolta decisiva, sta Pietro Anastasi. L'umore del centravanti bianconero non è basso. Anche perché in un recente colloquio, Boniperti, intanto, gli ha garantito che non è ancora stato venduto e che molto probabilmente resterà alla Juventus. «Sono un professionista — ha ribadito Pietro —, quindi sono a disposizione di qualsiasi provvedimento che voglia prendere la Juventus. E' chiaro che In maglia bianconera resterei molto volentieri. Se dovessi essere ceduto, mi auguro almeno che la Juventus faccia un affare con la contropartita'. Il presidente, invece, ha soltanto voluto precisare: 'Finora non ho trattato con nessuna società Anastasi: Se dovesse tramontare l'affare Savoldi, la Juventus ripiegherebbe, si fa per dire, su Boninsegna in cambio del quale Fraizzoli vorrebbe almeno Anastasi più un altro giocatore. Ma quest'ultima trattativa non è stata ancora affrontata. Per quanto riguarda Riva, come ci ha confermato il general manager Giuliano, si attende una risposta dalla Sardegna. Ufficialmente. Giuliano dice: 'Bisogna prima vedere se il giocatore accetta dì trasferirsi. Poi ne discuteremo'. Molto meno ufficialmente abbiamo appreso che tra Arrica e Boniperti esisterebbe già una specie di compromesso grazie al quale se Gigi lascerà Cagliari andrà a Torino. Riva vuol chiudere la carriera In una squadra da scudetto, con la prospettiva di affrontare ancora una volta la Coppa dei Campioni. Ma a parte l'amore che serba per la Sardegna, le sue perplessità nascono anche dall'insicurezza di non poter offrire il massimo di sé alla squadra che lo acquista. Certo, questa storia di Riva alla Juventus è seguita da molti giocatori bianconeri, I quali con animo tutt'altro che allegro si aspettano un trasferimento In Sardegna. Ogni anno Cuccureddu. Viola, Anastasi, Longobucco sono in ballottaggio per la contropartita. Boniperti li ha rassicurati, ma le notizie che appaioni giorno per giorno sui giornali sono meno rassicuranti. Franco Costa Due nuovi libri Juve e Toro 60 campioni Da Combi a Dino Zoff, da Martin Il a Graziani: Giorgio Gandolfi ha curato « I 30 grandi della Juventus » e Franco Ossola « I 30 grandi del Torino », due libri usciti in questi giorni nelle edizioni della MEB (lire 2500). Il libro di Gandolfi giunge in concomitanza del sedicesimo scudetto bianconero ed è il modo migliore di celebrarlo, visto che i successi della Juve d'oggi non sono altro che il proseguire di una storia ricca di vittorie, storia che si identifica con i campioni delle varie epoche.

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Pontecchio Marconi, Sardegna, Torino