Si salvano la Berti e Romina Power

Si salvano la Berti e Romina Power Le uniche donne in finale al "Disco per l'estate,, Si salvano la Berti e Romina Power Ventiquattro i concorrenti selezionati per St-Vincent in giugno - In gran voga gli esecutori di sola musica (Nostro servizio particolare) Roma, 25 maggio. Orietta Berti e Romina Power (in gara per la prima volta in coppia con il marito Al Banoj sono le sole due donne che figurano nel cast degli ammessi alla fase finale del Disco per l'estate che si concluderà il 21 giugno a SaintVincent. Per il resto la selezione radiofonica, che è servita a ridurre da 48 a 24 il numero dei concorrenti, ha registrato la qualificazione di sette solisti uomini, di ben dieci complessi e dei cinque (quanti ne erano in gara) esecutori di musica strumentale, ossia non sorretta dalle parole dei testi. Ed è proprio un pezzo strumentale — Amore grande, amore libero interpretato dal «Guardiano del Faro» (lo stesso che già cinque anni fa dominò l'estate con II gabbiano infelice) — che ha totalizzato il più alto punteggio dalle giurie radiofoniche responsabili di questa prima selezione. Sfortunati, si può ben dire, sono Riccardo Fogli (l'ex Pooh) e Peppino di Capri eliminati per un solo punto. Non sono stati, però, i soli big ad uscire di scena. Tra gli esclusi dalla fase finale del Disco per l'estate troviamo anche Rosanna Fratello, Gianni Bella (rivelatosi l'anno scorso a Saint-Vincent) e Gino Paoli, segno evidente che nel mondo della canzone oggi i «nomi» non fanno più colpo; contano di nuovo le canzoni e soprattutto la musica. Lo conferma, d'altra parte, la qualificazione di compositori come Federico Monti Arduini («Il Guardiano del Faro») e come il jazzista Enrico Intra. La classifica della selezione radiofonica, che ha designato i 24 concorrenti ammessi alla fase finale del Disco per l'Estate '75, è la seguente: Il Guardiano del Faro (voti 340), Mino Reitano (326), 1 Romans (313), Romina Power-Al Bano (296), Homo Sapiens (294), Dik Dik (284), Camaleonti (281), Equipe 84 (256), Nicola Di Bari (253), Johnny Sax (246), Andy Bono (243), Meno Uno (243), Nuovi Angeli (237), Orietta Berti (236), Umberto Balsamo (227), La Strana Società (227), Santino Rocchetti (222), Enrico Intra (211), Orchestra Casadei (206), Landò Fiorini (203), Maurizio (199), Orchestra Vittorio Borghese (198), Miro (195) e I Nomadi (191). A Saint-Vincent queste votazioni non avranno più valore, poiché tutti i concorrenti rimasti in gara ripartiranno da zero e verranno giudicati da altre giurie. Tuttavia questa graduatoria finirà anche quest'anno con l'influire sullo stato d'animo dei singoli partecipanti, e. b.

Luoghi citati: Roma, Saint-vincent