Il Savona è al sicuro

Il Savona è al sicuro Il Savona è al sicuro Savona, 18 maggio. (s. eh.) Il Savona ha praticamente conquistato la certezza di salvarsi battendo l'Ivrea per 1-0, con un gol di Vittorio Panucci, sceso in campo nonostante la frattura alla mano destra. Per condannare il Savona dovrebbe registrarsi un'improbabile serie di fattori concomitanti, tra cui la sconfìtta dei biancoblù a Sarzana con più di sette gol di scarto. La squadra di Cucchi scende in campo in formazione tipo e caricata a dovere. In apertura è sempre il Savona a comandare il gioco fintanto che riesce a giungere al gol. Siamo al 14' Panucci riceve un bel lancio dì Fossa e si libera in area. Sbaglia l'intervento sul pallone, ma riesce uqualmente a sfiorarlo: il portiere dell'Ivrea. Lamberti, è sbilanciato e non può far nulla per fermare la sfera, che scivola lentamente in rete. Per gli ospiti è quasi una beffa, per i padroni di casa un gol che vale il campionato. Dopo la segnatura il Savona perde la supremazia. Adesso è l'Ivrea a tentare il tutto per tutto pur di giungere al pareggio. Alle due punte Ceretto e Rossi si aggiunge sempre più spesso il tornante Rosso, i centrocampisti assumono una posizione più avanzata. Nell'intervallo l'estremo difensore dell'Ivrea, Lamberti, è colto da collasso negli spogliatoi. Viene trasportato all'ospedale San Paolo e dimesso poco dopo: potrà imrtirc assieme ai compagni. Nellu ripresa ù ancora l'Ivrea a farsi sotto, anche se quasi mai in modo pericoloso. Piero Cucchi capisce che lo sbandamento dei suoi può portare al pareggio e decide di entrare in campo, accolto da un lungo applauso, al posto di Rota. Anche se con qualche momento di affanno, il Savona mantiene il controllo della partita e arriva al 90' con il prezioso gol di vantaggio. Al termine c'è un tentativo di invasione pacifica da parte di un gruppo di giovani tifosi, che vengono però incredibilmente respinti dalla polizia.

Persone citate: Ceretto, Lamberti, Panucci, Piero Cucchi, Rossi, Rota, Vittorio Panucci

Luoghi citati: Fossa, Ivrea, Sarzana, Savona