La prima "conferenza della moda,,

La prima "conferenza della moda,, Comincia domani alla Camera di Commercio La prima "conferenza della moda,, Promossa dall'Ente Italiano della Moda, si apre domani alla Camera di Commercio di Torino la prima « Conferenza Nazionale della Moda ». Nel prescegliere la nostra città, sede del Samia, i promotori hanno voluto sottolineare l'importante contributo economico dato dal Salone della ModaPronta al settore dell'abbigliamento. Il tema della conferenza, cui partecipano i ministri per il Commercio Estero De Mita e per l'Industria Donat-Cattin, si articola in diversi punti d'attualità, imperniati sulle relazioni dei professori Artioli, Alberoni, Deaglio e Forte che hanno elaborato il progetto di ricerca lavorando in collaborazione con la Fondazione Agnelli. « Gli scopi della Conferenza cui par! teciperanno circa 400 operatori inte! ressati ai vari settori che vanno dai produttori di fibre agli industriali , dell'abbigliamento, dei tessuti e delle | calzature — dice il direttore generale '• dell'Ente Moda Amos Ciabattoni — i intendono riportare a sistema organico le varie componenti del settore j " tessile - abbigliamento - moda " e i i comparti collegati. E intendono verij ficare, nel complesso delle condizioni j italiane, l'esistenza dei presupposti i che legittimano la vita del sistema ! tessile-moda, collegare il "sistema" i con la vita economica e sociale del Paese, le relative ipotesi di sviluppo e la realtà interna e internazionale ». Durante i due giorni della « Conferenza », si presume che verrà in luce una « radiografia » della situazione del campo moda per accertare a quali condizioni può essere ancora assicurato spazio al settore e al suo sviluppo. Scoperti e denunciati chiaramente i « mali » che minacciano il mondo della moda, si procederà, dopo la diagnosi, alle proposte (auguriamoci concrete) di costituire una serie di strumenti validi per lo sviluppo tecnologico, l'esportazione e la competitività internazionale delle imprese italiane dell'abbigliamento.

Persone citate: Alberoni, Amos Ciabattoni, Artioli, De Mita, Deaglio, Donat-cattin

Luoghi citati: Torino