A Castelnuovo il Premio Moda

A Castelnuovo il Premio Moda Galoppo sulla pesante pista dell'ippodromo di Vinovo A Castelnuovo il Premio Moda a n a a a o i o o e i e a - Privato della sfilata di modelli, il Premio della Moda di galoppo ha perso un po' del suo sapore. La giornata del resto non sarebbe stata certo invitante: ha piovuto fin dopo la seconda corsa, poi è spuntato 11 sole, ma il freddo è rimasto. Il terreno era faticosissimo, anche se la pista torinese è sempre più simile a quelle inglesi, dove i cavalli non sollevano mai fango. Sei milioni erano in palio nella corsa, su 2200 metri: la parte maggiore è toccata alla Scuderia Canalese, proprietaria di Castelnuovo che nell'aca i ceso finale di gara ha respinto di un soffio (la punta del muso, dice il fotofinish ufficiale) l'estremo attacco di Gillen, a mezza lunghezza dal quale concludeva la sua fatica il coraggioso e tenace Calvello, cavallo che non si dà mai per vinto. Fotografia anche per l'assegnazione del quarto posto, toccato ad Auk davanti a Kyoto, ancora una volta poco redditizio a Torino. Otto in gara, pronostico incerto e solo quando già 1 cavalli stavano per andare in pista prendeva corpo una certa preferenza per Auk, un americano che l'anno scorso correva in Germania e che in Italia si era visto una sola volta, una quindicina di giorni fa a Milano. Corbezzoli assumeva l'iniziativa, Narkowar perdeva presto contatto; gli altri tutti insieme; verso il termine della curva Calvello dominava Corbezzoli, poi in dirittura dapprima Kyoto, quindi Auk e Swift cercavano di farsi avanti ma con poco risultato. Era allora la volta di Castelnuovo che ingaggiava un accanito duello con Calvello; sul due interveniva nel Anale Gillen, ma Castelnuovo, ben sorretto dal giovane Mento, gli resisteva e vinceva. Premio della Moda (L. G.000.000, m. 2200): 1) Castelnuovo (Mento), di Scud. Canalese; 2) Gillen; 3) Calvello; 4) Auk; 5) Kyoto. Otto partenti. Distacchi: muso, mezza lunghezza, quattro lunghezze; tempo: 2'32"4/5. Totalizzatore: vinc. 104, piazz. 24-22-50; acc. 280. Le altre corse vinte da Raduniamo, Kinou, Masaì, L'orso (dopo distanziamento di Mìllfleld), Domenico Assetta. Cartago. * RECORD a Palermo: nel Premio Trinacria (L. 10.000.000, m. 1600 di trotto), Wayne Eden (Fontanesi) correndo praticamente senza avversari ha vinto la corsa con 11 tempo di l'14"9 al km. e. r.

Persone citate: Domenico Assetta, Fontanesi, Gillen, Mento, Swift, Wayne Eden