Merckx primo a cronometro ma il "Romandia,, è di Galdos

Merckx primo a cronometro ma il "Romandia,, è di Galdos Merckx primo a cronometro ma il "Romandia,, è di Galdos Lancy, 11 maggio. lev) Francisco Galdos. sovvertendo il pronostico, ha vinto il Giro della Svizzera Romanda piazzandosi quinto assoluto nella semitappa a cronometro, con un vantaggio di 9" sul suo diretto avversario, e favorito, Fuchs. Il risultato della corsa a tappe elvetica è comunque falsato da quanto accaduto ieri, ossia dalla polemica rinuncia di Merckx, il quale ha trascinato in una poco onorevole sconfitta tutti i bigs. Senza questo atteggiamento, inconsueto per un campione come lui, Merckx sarebbe risultato certamente vincitore assoluto. Nella frazione contro il tempo di oggi, Merckx ha infatti nettamente vinto, alla media di 45 all'ora nonostante il percorso tormentato e la pioggia battente, superando in classifica Knetemann (soltanto decimo a 1 '46"). fino a venerdì suo diretto concorrente, di 48". Knudsen si è piazzato terzo a 33" (salendo anche al terzo gradino della classifica finale), Zoetemelk quarto (a 47"). Baronchelli è finito soltanto nono a 1 '19" da Merckx che gli era partito alle spalle. Il primo degli italiani nella graduatoria assoluta è il modesto Bellini, ottavo a 3'03", davanti a Paolini a 4'31". La frazione del mattino se l'è aggiudicata Sercu, allo sprint, su Merckx, Rouxel e Paolini. CLASSIFICA FINALE; 1. Galdos in 23 ore 48' 10"; 2. Fuchs a 20"; 3. Knudsen a 1'57"; 4. David a 2'05"; 5. Talbourdet a 2'30"; 6. De Schoenmacker a 2'31"; 7. Seznec a 2'47"; 8. Bellini a 3'03"; 9. Paolini a 4'31".