Fraizzoli pretende gli stranieri "Non sparate sui ricchi scemi,,

Fraizzoli pretende gli stranieri "Non sparate sui ricchi scemi,, Fraizzoli pretende gli stranieri "Non sparate sui ricchi scemi,, I 11 presidente dell'Inter ha inviato una lettera a Franchi e Carraro per "riaprire le frontiere" La clamorosa vittoria dell'lnter-baby scatena il presidente Fraizzoli. L'euforia per il successo non riesce a fargli digerire le decisioni prese sabato dal consiglio federale. L'Inter propugna la politica dei giovani e nel giorno in cui la squadra, pur con la complicità non richiesta di Vittorio Lattanzi realizza uno dei risultati più belli dell'annata, il suo presidente rende pubblico un proclama inviato al presidente della Federcalcio Franchi ed al suo » vicario » Carraro in cui auspica la riapertura delle frontiere. Forse spera di trovare all'estero quella » balia » (leggi De Sisti) che nella scorsa campagna acquisti non è riuscito a comprare per dirigere la sua nidiata di giovani. Ascoltiamo il presidente dell'Inter: « Nella lettera a Franchi e Carraro ribadisce la necessità di riaprire le frontiere. In Italia non c'è disponibilità di giocatori di valore. Chi li ha non li molla, mentre c'è la volontà da parte di almeno 9-10 squadre di allestire formazioni in grado di lottare per lo scudetto ». Non c'è il tempo di chiedere quali siano tutte queste squadre decise a puntare alla conquista dello scudetto che Fraizzoli prosegue di getto: « Aprire agli stranieri significherebbe imporre un "alt" all'escalation dei prezzi. Lo scorso anno ho cercato di raggiungere un accordo con gli altri club per calmierare i prezzi ma non ci sono riuscito. Per De Sisti, che ha 32 anni, mi fu chiesta una | cifra da capogiro. Così quando compriamo a questi ! prezzi veniamo presi per pazzi, ma se ci rifiutiamo ! di accettare simili cifre veniamo derisi ». i Dalla politica della Federcalcio a quella del Coni i il passo è breve. « A Montecarlo — prosegue Fraiz; zoli — ha vinto la Ferrari. Complimenti. Ma Lauda è ' italiano? E Regazzoni? Il Coni trae tutti i suoi proi venti dal calcio e poi ci è vietato ingaggiare calI ciatori all'estero mentre tutte le altre federazioni ' sportive dal rugby alla pallacanestro, dalla pallavolo i all'hockey possono ingaggiare giocatori provenienti ! da federazioni estere. Comprare un asso come Ga: docha per 160 milioni sarebbe mandare in rovina : la bilancia dei pagamenti? E poi non mi si venga a dire che Merckx è pagato in salami ». Ch:uso il problema stranieri, Fraizzoli tratta un I altro argomento quello del presidente-mecenate messo sotto accusa dal caso Buticchi-Rivera. « Chi immobilizza — dice il presidente dell'Inter — gran parte del proprio capitale in giocatori per passione in una squadra di calcio, non deve essere maltrattato, lo non pretendo di fare il presidente dell'Inter ma non si deve nemmeno sparare o sputare su chi fa sacrifici per il gioco del calcio. Il presidente del Coni, Onesti, in passato ci ha definito "ricchi scemi". Ma senza i nostri soldi, se non ci fossimo noi. il Coni non avrebbe più potuto attingere ai soldi del Totocalcio ». E se ne va soddisfatto. r. c.

Luoghi citati: Italia, Montecarlo