Laos: sta crollando il regime neutralista

Laos: sta crollando il regime neutralista Dopo i comunisti in Cambogia e Sud-Vietnam Laos: sta crollando il regime neutralista Il premier principe Souvanna Phouma dichiara: "Dobbiamo accettare come ineluttabile la vittoria del Pathet Lao" - Dimissioni forzate di alcuni ministri e generali filo-americani Vientiane, 11 maggio. Anche il Laos, dopo Cambogia e SudVietnam, deve accettare come ineluttabile la vittoria delle forse comuniste, rappresentate dal Pathet Lao. Lo ha ammesso oggi, in occasione delle cerimonie per il ventottesimo anniversario della Costituzione, lo stesso primo ministro laotiano, principe Souvanna Phouma con un discorso agli esponenti del suo governo, alla presenza del sovrano Sisavang Vathana. « E' necessario guardare ai fatti e accingersi a raggiungere un accordo con la storia — ha dichiarato il premier —. Vent'anni di lotte hanno dato vita a una nuova situazione. Dobbiamo cessare i combattimenti. La guerra è ormai giunta alla fine... importanti cambiamenti sono avvenuti, prima di quanto ci attendessimo. Ci si offre la grande possibilità di risparmiare al nostro paese ulteriore spargimento di sangue ». Poco prima, la radio governativa aveva annunciato che quattro ministri (di tendenza conservatrice) avevano presentato le dimissioni e tre generali di destra erano stati rimossi dalle loro funzioni. In base agli accordi di pace di Parigi del 1973. nel Laos è stato instaurato un regime neutralista con un governo di coalizione formato dalla destra anti-comunista e filo-americana, dai "non allineati" e dagli esponenti comunisti del Pathet Lao. A Vientiane prevale un'atmosfera di tensione. Aspri combattimenti sono avvenuti nei giorni scorsi tra le forze del Pathet Lao (appoggiate da tinità corazzate nord-vietnamite) e le forze "lealiste" di Vientiane. Stamane centocinquanta allievi ufficiali dell'Accademia militare laotiana sì sono assei-ragliati nell'istituto tecnico germanicolaotiano nella periferia di Vientiane. Gli allievi ufficiali, in tenuta da combattimento e armati, si sono rifiutati dì partecipare alle cerimonie per l'anniversario della Costituzione e hanno distribuito volantini contenenti le loro richieste. I cadetti chiedono dì essere integrati tra le "truppe neutralij ste" e di dipendere direttamente dal Prii mo Ministro Souvanna Phouma e non più ; dal ministro della Difesa. Essi chiedono inoltre che tutti gli organismi americani . installati nel regno vengano smantellati, con l'allontanamento di tutti gli americani dal | Laos. L'agenzia di stampa del Pathet Lao ha annunciato oggi che ì leaders laotiani di dei slra "stanno facendo le valigie per andar1 sene all'estero". Secondo l'agenzia, il MiI nistro della Difesa dimissionario Sisouk j Na Champassak. che ufficialmente si trova "in vacanza" nella località balneare thailandese dì Patthaya. "ha posto in vendita la sua casa e si sta preparando a trasferire ! la sua famiglia in Thailandia", La radio governativa ha annunciato infiI ne questa sera che sei provìnce del Laos ; meridionale (Sedone, Saravan. Attopeu. Champassak, Wapikhamlhong e Stillandone ) ! già controllate dalla fazione di destra di Vientiane, sono state poste sotto il diretto ; controllo amministrativo del governo dì coalizione neutralista. (Ansa-Reuter)

Persone citate: Souvanna Phouma