Cee ed Israele nuovo accordo

Cee ed Israele nuovo accordo Firmato a Bruxelles Cee ed Israele nuovo accordo Riguarda una serie di reciproche concessioni nel campo degli scambi industriali Bruxelles, 11 maggio. Comunità europea ed Israele hanno concluso oggi a Bruxelles un nuovo accordo preferenziale, che sostituisce quello del 1970, la cui scadenza era prevista per il primo ottobre prossimo. L'accordo è stato firmato per la Cee dal presidente di turno degli organismi comunitari, il ministro degli Esteri irlandese Garret Fitzgerald e dal presidente della commissione europea Francois Xavier Ortoli, e per Israele dal vice primo ministro e ministro degli Esteri Yigal Allon. La cerimonia si è svolta nel castello di Val Duchesse. Il nuovo accordo, che Allon ha definito «di grande importanza politica ed economica », è il primo ad essere concluso nell'ambito della politica globale mediterranea della Cee per l'attuazione della quale sono in corso negoziati anche con i Paesi del Maghreb (Algeria, Tunisia e Marocco) e con la Spagna. La sua entrata in vigore è prevista per il primo luglio prossimo. Tuttavia, le concessioni tariffarie offerte dalla Comunità per alcuni prodotti agricoli trasformati (come succhi di frutta, conserve, concentrati, pelati e succhi di pomodoro) non saranno applicate fino a quando non saranno concordati tra i « Nove » i compensi da assegnare agli agricoltori italiani per i danni che essi potranno subire dall'immissione sui mercati europei di prodotti concorrenziali. In base all'accordo firmato oggi, le due parti si impegnano a fare reciproche concessioni nel campo degli scambi commerciali: nel settore industriale, i «Nove» diminuiranno gradualmente le tariffe doganali per i prodotti israeliani fino a giungere alla completa abolizione entro il primo luglio 1977; da parte israeliana, a causa della maggiore vulnerabilità della sua industria, la progressiva eliminazione delle tariffe doganali sarà scaglionata su un tempo maggiore per essere completata solo al primo gennaio del 1985. (Ansa)

Persone citate: Allon, Francois Xavier Ortoli, Garret Fitzgerald, Yigal Allon