Nel Rally di Sangiacomo rivincita Fiat sull'Alfa

Nel Rally di Sangiacomo rivincita Fiat sull'Alfa Nel Rally di Sangiacomo rivincita Fiat sull'Alfa Paganelli batte anche la neve Il forlivese, in coppia (Dal nostro inviato speciale) Sangiacomo, 4 maggio. « C'è voluta una nevicata di maggio per vedere vincere Alcide Paganelli ». La battuta, in chiave affettuosa, circolava oggi dopo la bella affermazione del pilota romagnolo e della Fiat nel Rally di Sangiacomo, terza prova di campionato nazionale, imbiancato da una incredibile coltre di neve. Troppe volte Paganelli ed il suo inseparabile navigatore Nini Russo erano usciti di scena mentre lottavano nelle prime posizioni. Stavolta, invece, lo spider Fiat Abarth 124 Rally di Paganelli, contrassegnato con il numero 1, ha tagliato il traguardo di Sangiacomo con il tempo migliore, mettendo in fila tutti l numerosi pretendenti al successo. Una vittoria che non la una grinza e che per la squadra torinese ha il sapore del trion/o. Darniche, con un altro spider, è secondo a circa 8 minuti. Svizzero, con l'Alletta GT dell'Autodelta, è terzo ad oltre 18 minuti, un abisso se si considera la relativa brevità della prova. Quella dell'Elba è stata solo un'amara parentesi. Il successo dell'Abarth Fiat avrebbe potuto essere ancora più netto se Fulvio Bocchelli non fosse stato attardato da un'uscita già nella prima prova speciale (gli è costata plii di un quarto d'ora di ritardo) e da altri due « fuori strada » nella quinta, la più lunga di tutte. Ma poiché tutti i mali non sempre vengono per nuocere, l'esclusione pratica di Bocchelli ha da sola determinato la tattica dei tre spider torinesi: Bocchelli per inseguire si è messo ad andare come un matto vincendo 11 prove sulle 14 disputate; Paganelli, dopo un Inizio al fulmicotone, ha fatto la sua gara regolare senza forzare troppo, limitandosi a dimostrare che, volendo, sarebbe anche potuto andare più forte; a Darniche è rimasto il compito di fare da « cuscinetto » fra l'Alcide ed i suoi inseguitori. Il gioco è riuscito perfettamente e via via sono usciti tutti i rivali che hanno tentato di sbarrare la strada allo squadrone Fiat. Balestrieri e Gigli, che costituivano la « punta » dell'Alfa, hanno dovuto dare forfait per la rottura di un semiasse nella quin- con Russo, precede con Sangiacomo. Lo spider Fiat ta prova. Il sanremese ha « toccato » con una ruota e la gomma si è afflosciata. Ha compiuto una ventina di chilometri in queste condizioni indebolendo la trasmissione. Il maltempo ha complicato la gara. Alla pioggia si è sostituita A Spa, mentre Ickx lo spider 124 Abarth, Abarth 124 di Alcide Paganella neve: stamane a Sangiacomo ve n'erano circa 40 centimetri. « Per una volta che avevo 11 numero 1 — ha detto Paganelli — e potevo far mangiare polvere a tutti, ho dovuto fare da apripista. Nel primo giro non ci sono state troppe difficoltà, ma nel see Merzario litigano Darniche - Balestrieri rit li, che brinda con Bacchelli e Rcondo fra neve, fango e solchi il rally è diventato veramente duro». Della corsa non c'è altro da dire se non sottolineare la bella prestazione di Presotto con l'Opel Ascona, preparata da Conrero, quarto assoluto e primo del gruppo 1, quella di Ormezzano (otta- Torneo Rothmans a Di Matteo Ezio Di Matteo si è aggiudicato la finale del singolare maschile del Rothmans Grand Prix, svoltosi al tennis club Fleming. Di Matteo, già recente vincitore dei tornei del Parioli e di Napoli, ha battuto Vincenzo Franchitti in tre set con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-1. Nella Anale del doppio si sono invece imposti Castiglioni e Di Domenico che hanno superato Franchitti e Marzano per 6-4, 6-2. Rinviata corsa in salita La corsa motociclistica in salita Castelnuovo Don Bosco-Albugnano non si è disputata per la pioggia ed è stata rinviata. irato (semiasse rotto) Russo alla vittoria (Telefoto) vo) e di Brambilla (settimo). Ora la lotta per il campionato italiano si accende ancora più vivace. Paganelli sarà probabilmente l'uomo Fiat per il titolo, mentre l'Alfa, che. vede ridimensionate le ambizioni covate dopo la vittoria dell'Elba, dovrà prepararsi a fare ancora anticamera. Cristiano Chiavegato Classifica: 1. Paganelli - Russo (Fiat Abarth 124 Rally) in 3 ore 44'38"; 2. Darniche-Mahé (Fiat Abarth 124 Rally) a T24"; 3. Svizzero - Masetto (Alletta GT) a 18'32". primi gruppo 2; 4. Presotto-Perissinot (Opel Ascona) a 20'47", primi gruppo 1; 5. BrayRudy (Opel Ascona) a 22'22"; 6. Brambilla-Mosconi (Alletta GT) a 23'20"; 7. Bacchelli-Scabini (Fiat Abarth 124 Rally) a 24'13"; 8. Ormezzano-Cartotto (Altasud) a 25'06". Campionato Italiano (dopo tre prove): Ballestrieri-Gigll (Alletta) punti 34; Ormezzano-Cartotto (Alfasud), Bray-Rudy (Opel), Presotto-Perissinot (Opel) 25: BettiBetti (Opel) 21; Pinto-Bernacchini (Lancia Stratos) e PaganelliRusso (Fiat 124 Abarth Rally) 20.

Luoghi citati: Napoli