Biellese si dà fuoco: morente

Biellese si dà fuoco: morente Biellese si dà fuoco: morente E' un negoziante di 34 an(Dal nostro corrispondente) Biella, 4 maggio, (p. rri.) Un negoziante di 34 anni. Paolo Pozzati, si è dato fuoco dopo essersi cosparso dì benzina. Scampato alle fiamme in circostanze non ancora accertate, ha avuto la forza dì chiedere soccorso ed è stato poi ricoverato .al Centro grandi ustionati di Torino. Le sue condizioni sono disperate: le orribili piaghe provocate dal fuoco si estendono per oltre il 70 per cento del suo corpo. Si ignorano, al momento, i motivi del tragico gesto. Il Pozzati, sposato con Anna Maria Mini, 29 anni, e padre di due bambini — Andrea, 8 [anni, e Daniele, 11 mesi — ha ni, sposato e padre di 2 bimbun negozio dì generi alimentari in via Masarone. Il negoziante stamane è uscito di casa alle 11,30 ed è salito sulla sua auto, una «124». «Vado a far benzina», ha detto alla moglie, senza tradire il proposito che forse era già maturato nella sua mente. Ha poi raggiunto la strada panoramica che collega il santuario di Oropa con la valle dell'Elva, a oltre mille metri di altezza. Verso le 13 un impresario edile di Vigliano, Lorenzo Gubernati, 51 anni, che trascorreva la domenica insieme con i famigliari in una villetta sul ciglio della strada, ha udito invocazioni di soccorso. E' uscito immediatamente e ha i - Ignoti i motivi del gesto visto ai bordi della strada il Pozzati che si reggeva in piedi con fatica, gli abiti bruciacchiati e il volto ridotto a una orribile maschera. «Mi sono dato fuoco, ho usato tre litri di benzina», ha detto il negoziante, che aveva conservato un'impressionante lucidità. Ha persino indicato al Gubernati il numero telefonico di casa, per avvertire la moglie. Il fatto ha impressionanti analogie con un altro suicidio, avvenuto sulla stessa strada panoramica la notte sul 6 dicembre dello scorso anno. Un operaio di Occhieppo Inferiore, Giuseppe Milani, 40 anni, anch'egli padre di due bambini, si diede fuoco nella propria utilitaria.

Persone citate: Anna Maria Mini, Giuseppe Milani, Gubernati, Lorenzo Gubernati, Paolo Pozzati, Pozzati, Vigliano

Luoghi citati: Biella, Elva, Occhieppo Inferiore, Torino