CRONACA TELEVISim

CRONACA TELEVISim CRONACA TELEVISim Il Marco Visconti di Raf Vallone IERI: l'esordio del teleromanzo da Tommaso Grossi - OGGI: il film "Gli eroi sono stanchi" con Montand Co?i Marco Visconti la televisione italiana ritorna — dopo la « folle » impennata dev'Orlando furioso — al tradizionale e pacato romanzo in costume domenicale, inscenato con diligenza da un regista di buon mestiere, recitato secondo le regole da attori non certo d'avanguardia. Paradossalmente si potrebbe dire ai timorosi che per sei domeniche, avanti al televisore, si... dormiranno sonni tranquilli. Scherziamo, ovviamente: né il nobile milanese Marco Visconti, ciii s'intitolano le sei puntate dello sceneggiato, né Anton Giulio Maiano, artefice della realizzazione televisiva delle gesta di cotanto signore hanno come proposito quello dì buttare intere famiglie nelle braccia di Morfeo. Anzi: si propongono d'interessare al massimo con una stoi'ia che, per quanto lontana nel tempo, possiede richiami non soltanto storici per scuotere e inebriare anche petti contemporanei. La storia e la fantasia saranno poste al servizio di una narrazione edificante e patetica, dove fatti d'arme e intrighi politici, palpiti d'amore e impulsi di vendetta avranno lo sfondo di trecenteschi castelli, di corti medìoevali, di giostre, cacce e tornei. Il programma più apprezzabile dell'intera domenica è stato, però, a nostro avviso, L'ospite delle 2. In studio, con Luciano Rispoli, erano il musicista Nino Rota e Mario Soldati, come sempre facondo e pittoresco. Il discorso a tre imperniato sulla musica da film, ha offerto l'occasione di riproporre sequenze celebri di pellicole illustri, soprattutto di Federico Felli- ni di cui Rota è il musicista ufficiale. Così si sono rivisti il gran finale di Otto e mezzo, parte delle scene carnevalesche dei Vitelloni, alcuni frammenti dei Clowns. La presenza di Soldati lia suggerito il giusto inserimento di alcune belle pagine di Travet, uno dei film più riusciti del regista-scrittore, che fu tra i primi a servirsi di Rota (oltre a quella di Travet, l'illustre compositore curò anche la colonna sonora di Daniele Cortis: uno dei temi musicali di questo film è stato rielaboi-ato da Rota per II padrino numero 2. e gli ha fatto vincere il mese scorso l'Oscar). ★ * Il film di stasera. Gli eroi sono stanchi è la storia d'un ex pilota militare invischiato, in un remoto paese, in due vicende: una sentimentale, la seconda connessa a un contrabbando di diamanti. a, Vald. Consenatorio — Sta3era la clavicembalista Isolde Ahlgnmm presenta, per l'Unione Musicale (serie dispari), la prima parte del «Clavicembalo ben temperato» di Bach. Piccolo Regio — Il Circolo cameristico piemontese eseguirà stasera «Pastorale» di Stravinski, «Ouverture su temi ebraici» di Prokofiev ed il «Quintetto» per archi e pianoforte di Sciostakovic. Concerto «pop» — Stasera al Cinema Ambra, unico «recital» del gruppo «pop» «Living Lite» che presenta il suo nuovo disco i «Proni experience to experience». | Centre Culturel Franco-Italien e : A.i.a.c.e. — Alle 21 al cinema j Cravesana la regista Yannick I Bellon presenta il film « Quelqtte | part quelqu'un" (segue dibattito). Ischia — Michelangelo Antonioni ha vinto con «Professione: reporter» il premio Rizzoli per autori cinematografici italiani.

Luoghi citati: Ischia