In allarme gli esperti e i fedeli

In allarme gli esperti e i fedeli In allarme gli esperti e i fedeli Anche la Sindone emigrerà a Roma? Se n'è parlato ieri, "La si voleva per lche nella capitale sa Molti avrebbero «gradito» la Sindone a Roma perché fosse esposta per l'Anno Santo. Non vi è andata. A Torino, gli specialisti hanno tirato un sospiro di sollievo. «C'era il rischio — mormora qualcuno — che non tornasse più indietro ». Se ne è parlato ieri perché, come ogni 4 maggio dal 1506, è stata festeggiata l'annuale ricorrenza liturgica della Sindone. Nella capitale, da temfesta annuale del cel'Anno Santo, da temprebbe più valorizzata" po si suggerisce che «a Roma il celebre documento sarnbbe più valorizzato ». Molti, evidentemente, non dimenticano che il «Lenzuolo» ha tra l'altro un imprevedibile potenziale economico. Una sua ostensione provocherebbe un afflusso di visitatori da tutto il mondo. Così, almeno, assicurano al Centro internazionale di sindonologia che, oltre a studiare il documento valendosi di scienziati ebre documento o qualcuno dice - Insolito museo di fama mondiale, raccoglie quanto si pubblica nel mondo sull'argomento. Su ogni quaderno di «Sindon» (la rivista del Centro) la rassegna stampa segnala decine di articoli pubblicati in tutte le lingue, su giornali di ogni continente. h'«ostensione televisiva» del novembre del '73 realizzata dalla Rai, sebbene deludente e discutibile a giudizio di molti, è stata ritrasmessa da decine di reti, dal Giappone agli Stati Uniti. Qui, attivissime Holy Shroud Guilds, «corporazioni del Santo Sudario», raccolgono migliaia di soci. Spesso, organizzano voli charter che dall'America puntano su Torino. Da noi, fanno capo in via San Domenico 28. Qui ha sede il Centro di sindonologia che vi ha allestito un sorprendente museo. Ieri, è stato possibile entrarvi. I responsabili del museo segnalano che chiunque sia interessato può visitarlo ogni giorno, rivolgendosi al segretario, professor Piero Coero al telefono 539.027. Vi si scopre un angolo «segreto» della città. Grazie al lungo lavoro di appassionati, in via San Domenico è esposto quanto può servire a comprendere il valore scientifico della Sindone. Uno specialista tedesco ha persino ricostruito il telaio con cui sarebbe stato tessuto il celebre lino «a spina di pesce». Nella biblioteca, volumi sindonologici in cinese (qualcuno stampato addirittura alla macchia nella Pechino di Mao), in russo, in lingue asiatiche e africane. «Molti, nel mondo, conoscono il nome di | Torino soltanto per il suo enigmatico lenzuolo», osserva Coero. Intanto, è stato annunciato che quanto prima saranno pubblicate integralmente le conclusioni della Commissione per l'esame scientifico della Sindone, costituita nel giugno del '69 dal cardinale Pellegrino. Vi stanno lavorando specialisti internazionali, di ogni confessione religiosa o dichiaratamente non credenti. dell'Armida a C

Persone citate: Mao, Piero Coero, Santo Sudario

Luoghi citati: America, Giappone, Pechino, Roma, Stati Uniti, Torino