Derby Irlanda bis di Grundy

Derby Irlanda bis di Grundy Altro successo del cavallo italiano Derby Irlanda bis di Grundy Dopo la vittoria ottenuta in Inghilterra Terzo Derby per la scuderia del dott. Carlo Vittadini: dopo i successi di Orango Bay in Italia e Grundy in Inghilterra, ieri è stata ancora la volta di Grundy, che ha conquistato anche il Derby irlandese. Dalla lettura degli << albi d'oro » delle massime prove per i tre anni del galoppo si stabilisce che è la prima volta nella storia che questo « exploit » riesce. Se si aggiunge poi che un altro cavallo del dott. Vittadini, Patch, ha perso il Derby francese per una testa, si deve concludere che questa scuderia italiana ha raggiunto veramente vertici senza precedenti. Già il doppio successo nei due derbies anglosassoni è fatto raro: finora vi erano riusciti soltanto due cavalli eccezionali quali Santa Claus (1964) e Nijinsky (1970); Grundy ha anche eguagliato il primato di Santa Claus che era stato finora l'unico cavallo a vincere « Duemila Ghinee » d'Irlanda e successivamente i due derbies. Già dopo la vittoria di Epson, il dott. Vittadini aveva ceduto ad un sindacato tre quarti della proprietà di Grundy per la carriera stalloniera, che comincerà l'anno prossimo: si dice per la somma di un miliardo e mezzo. Una clausola concedeva a Vittadini di far correre ancora quattro volte quest'anno il suo campione. La prima è stata ieri, la prossima sarà a fine luglio, quando Grundy parteciperà ad Ascot alle «King George and Queen Elizabeth Stakes ». Il successo di ieri — dicono i commentatori britannici ed irlandesi — « non ha avuto storia ». Pat Eddery ha montato in modo perfetto il cavallo che anche sulla pista del Cullagli, a Dublino, ritenuta più impegnativa di quella di Epson ha preso il comando verso metà della dirittura d'arrivo. Gli avversari (erano dodici) non lo hanno mai minacciato, al traguardo Grundy, un sauro figlio di Great Nephew e Word from Lundy, precedeva di due lunghezze il secondo favorito King Pellinore (che aveva in sella Lester Piggot); terzo a sei lunghezze Anne's Pretender, quarto a dieci lunghezze Sea Anchor. La vittoria di Grundy — favorito a nove contro 10 — ha fruttato al dott. Vittadini 65.358 sterline (92 milioni di lire). A tutt'oggi Grundy ha vinto, in poco più di dodici mesi di carriera, oltre mezzo miliardo.

Persone citate: Carlo Vittadini, King George, King Pellinore, Nijinsky, Pat Eddery, Queen Elizabeth Stakes, Vittadini

Luoghi citati: Dublino, Inghilterra, Irlanda, Italia