Chinaglia al 99 per cento è americano giocherà con Pelé (Cosmos New York)

Chinaglia al 99 per cento è americano giocherà con Pelé (Cosmos New York) La Lazio ha ormai poche speranze di farlo tornare in Italia Chinaglia al 99 per cento è americano giocherà con Pelé (Cosmos New York) Il centravanti azzurro è già verbalmente d'accordo con il club statunitense - Lenzini è preoccupato; martedì Lovati e due dirigenti partiranno per gli Usa - Anche Perani e Ferruccio Mazzola in trattative con squadre americane (Dal nostro corrispondente) Washington, 28 giugno. Al novantanove per cento, Giorgio Chinaglia, centravanti della Lazio e della Nazionale italiana, giocherà negli Stati Uniti per la squadra di New York, i Cosmos. Un accordo verbale sarebbe stato raggiunto fra il calciatore ed i di-rigenti della squadra newyorkese. che già si assicurarono Pelé per tre miliardi di lire. L'ingaggio al centravanti italiano sarebbe superiore al miliardo di lire, ma le notizie sono ancora ufficiose. Comunque, nei prossimi giorni, il direttore sportivo della Lazio, Lovati, verrà nella città americana per discutere il compenso da versare alla Lazio per la cessione di 1 Chinaglia. Il giocatore italiano ha ; già acquistato una stupenda casa : ad Englewood, del valore di circa 1 duecento milioni, nella quale vive con la moglie, Connie Eruzione. Il trasferimento di Chinaglia in America sarà il fatto più clamoroso della «calata» dei giocatori italiani in America. A New York si trovano già Bob Vieri e Perani, e sono attesi Bulgarelli e Ferruccio Mazzola. Bulgarelli e gli altri hanno cercato di mettersi in contatto con i New York Cosmos, di gran lunga la squadra più ricca della Lega calcio professionistica americana, ma quei dirigenti si sono detti già largamente soddisfatti nelle loro necessità con Chinaglia e Pelé, e non hanno in programma altri acquisti di stranieri. I nostri calciatori sono stati quindi dirottati verso la più modesta e bisognosa squadra degli Hartford Bicentennials, che è interessata a qualche rinforzo proveniente d'oltre Oceano. Chinaglia, per il momento, smentisce il suo trasferimento ai Cosmos, ma secondo persone che lo conoscono bene si tratta semplicemente di un atteggiamento negoziale, per non creare intralci alla trattativa fra la Lazio ed i | Cosmos. Secondo voci che circolano nelj l'ambiente della Lega calcio ame; ricana (la Wasl), altri professioniI sti italiani potrebbero essere contattati nei prossimi giorni. Le squadre avversarie dei New York Cosmos sono particolarmente irritate nei riguardi della compagine newyorkese, che, disponendo di mezzi più cospicui, si sta rafforzando in modo sproporzionato alla capacità delle altre squadre. Si parla di un tentativo delle compagini minori di bloccare ad un certo livello gli ingaggi e il numero dei giocatori stranieri tesserabili, per impedire alla New York Cosmos di diventare la dominatrice indisturbata del campionato per un buon numero di "nn\ a venire. v. Z.