Love story e giallo

Love story e giallo PRIME VISIONI SULLO SCHERMO Love story e giallo "Un affare di cuore" con una bravissima Natalie Wood - "Appuntamento con l'assassino", i rischi di una vendetta privata con Trintignant e la Deneuve Un affare di cuore, di Gii-bert Cotes, con Natalie Wood, Robert Wagner. Americano. colore. Con la polio non si scherza; ma ci si può venire a patti, quando, trascorsa la prima giovinezza, una donna sappia attenersi al sodo: una vita piena di agi. un'intelligenza non comune, la soddisfazione d'un lavoro di paroliera e cantante presso una società discografica californiana, Taf-fetto d'un fratello un po' svagato ma comprensivo. Certo, questa tranquillità ha il suo prezzo, e la nostra Carrol deve stare molto attenta che nessun elemento estraneo di specie amorosa venga a perturbarla; che la testa e il busto, che ha assai belli, non le giochino qualche scherzo che le gambe non potrebbero sopportare. Purtroppo avviene proprio così. Un Mark, divorziato, avendo rapporti col padre di lei, la sorprende nella sua cerchia di ritirata, se ne innamora, ne la vuole strappare. Non saranno due bastoni che potranno impedire la felicità di due cuori, ragiona quel patetico. -1 Chiamata a una grande prò, va, l'intelligenza di Carrol fa . \ onore a se stessa. Ella spegne ; , a a a a I relativo ma vogliono l'assolu e | to, e quando poi l'hanno, ine | cominciano a capire che è à | scomodo e fanno macchina -1 indietro. Carrol, che dopo nell'ironia la proposta sentimentale di Mark e ne cava un compromesso: andrà a letto con lui quante volte piacerà loro, ma niente più. Purtroppo Mark è di quei melensi interi che non si appagano del , o ee i ue e e aa e e olunga resistenza si è lasciata persuadere a un'unione quasi matrimoniale, legge in viso all'amante il disagio ch'egli prova davanti alla società per essersi accoppiato con una paralitica, e allora, rivolgendo tutta la severità verso se stessa, decide di punirsi tagliandosi le vene. La salva il fratel- lo, ed ella ritorna alla vita di prima. Ma siamo sicuri che o: ù roal ri odi e au as tdi li di 0. n a — ti quel Mark non le ronzerà più intorno? No, che non ne siamo sicuri. Povera Carrol, dovrai ancora incrociare le grucce contro le lusinghe dell'inconsiderato sentimentalismo. Sinuoso e delicato quanto si vuole. The affair non era forse fatto per lo schermo grande, dove la convenzionalità combinata col tenue ha meno scuse che sul piccolo. E nondimeno il film è da vedere: per la bellissima solitaria prova che vi offre Natalie Wood. Figlia d'un sei, che attrice è questa brunetta un po' ingrassata, che sapienza di pause è la sua! E' questo cui dà vita il vero caso di un'intelligenza femminile che innamora, ma innamora integralmente e non con le remore e i ripensamenti sociali di quel pollo freddo e surgelato dagli anni di Robert Wagner. 1. p. * * Appuntamento con l'assassino di Gerard Pirès, con J. L. Trintignant, Catherine Deneuve, Claude Brasseur, Milena Vukotic. Francia Italia, colori, giallo. Cinema. Arlecchino. (s. c.) Trintignant e la Deneuve protagonisti: una coppia da produzione di gran lusso. Ma le ambizioni sono riri ! maste in parte sulla carta, e il ». 3 e mil e n, ai, mi eo. giallo che Gerard Pirès ha tratto da un romanzo di John Buell perde grinta e suspense col passare dei minuti. Una famigliola in viaggio per le vacanze viene aggredita da un terzetto di «satanici» motociclisti in tuta e casco spaziale. L'uomo, che ha la colpa di aver dato il via alle provocazioni, viene pestato a sangue. Quando riprende i sensi trova la moglie e la fi- rò fa ne lu in è na po ntiun tto erà opindel ata asi so gli per na do esanel- glioletta brutalmente assassinate. Fin qui, per ritmo ed efficacia di stile, il film lascia sperare in un ghiotto appuntamento per gli appassionati del «giallo» d'azione. Ma la sceneggiatura gioca un brutto tiro alla regìa. Infittitasi di personaggi e situazioni marginali, di annotazioni psicologiche e moraleggianti, la vicenda si complica e si sfilaccia scivolando a tratti nei toni pseudo intimistici della commedia di costume (i duetti tra il vedovo e la disponibile cognatina). Deluso dai metodi della polizia e della magistratura, l'uomo si trasforma in una sorta di «giustiziere della notte». Le indagini personali lo conducono ad un gruppo di giovani motociclisti e individuati i tre che a suo giudizio di sono i colpevoli dell'omicidio he | decide di eliminarli a fucilate, più iado le delalinto era mo ali ha . E deria lie atpo' di Per fortuna la mira vacilla e i poliziotti arrivano in tempo. I ragazzi sono innocenti: la colpa è di un maniaco sessuale che si trovò a passare per caso sull'autostrada subito dopo l'aggressione. L'impegno didattico è lodevole specie tra tanti recenti film che suggeriscono ai cittadini una giustizia più «casalinga» a base di feroci e sanguinose vendette. Ma la preoccupazione per il «messaggio» sociale sembra aver tolto al regista la scioltezza iniziale e il film tradisce le promesse di un buono spettacolo.

Luoghi citati: Francia Italia