Alen (Fiat) tallona Mikkola e Makinen

Alen (Fiat) tallona Mikkola e Makinen Dopo la prima tappa in Marocco Alen (Fiat) tallona Mikkola e Makinen (Dal nostro inviato speciale) Marrakesch, 26 giugno. L'offensiva degli uomini della Peugeot è arrivata ed è stata molto efficace. La prima tappa del Rally del Marocco, che neanche i veterani di decine di prove come queste avevano mai trovato così duro, è stata infatti vinta da Mikkola-Todt a bordo della 504 ufficiale. Al secondo posto troviamo Timo Makinen con il suo vecchio navigatore Liddon sempre con una di queste corazzate francesi ed al terzo Marku Alen con lo spider Fiat 124 Abarth. Dalla terza prova speciale non era uscito Bernard Darniche, rimasto in panne su una pista di terra e costretto all'abbandono. Gli sforzi della Fiat erano dunque tutti puntati su Alen (anche Waldegaard era in grave ritardo per la rottura di una ruota) che era in prima posizione davanti a Mikkola con un vantaggio di appena 36" ed a Makinen con un margine di 6'51". Alen si sentiva addosso il fiato dei due connazionali e prometteva subito battaglia anche se il suo d. s. Gigi Farinetti e Daniele Audetto gli consigliavano di correre con una relativa prudenza considerata la lunghezza delia gara. Nella quarta prova speciale, da Sidi Abdallah a Taza per 76 km il pilota della Fiat aumentava il proprio vantaggio, infliggendo un minuto al compagno di squadra Waldegaard che tentava un recupero, 2 a Makinen e 4 a Mikkola. Alle 4 del mattino si iniziava la quinta prova da Missour e Gourrama, 184 km di terra bruttissima. Qui Mikkola ! compiva il suo capolavoro do: vuto all'eccezionale abilità di I guida, all'ottima preparazione ed '< alla conoscenza del percorso. ! Dall'aereo lo si vedeva chiaramente tagliare la strada per pii ste deserte, guadagnando terre' no prezioso seguito da Makinen. I Alen, partito in testa, rimaneva ! stupito al controllo orario tro' vandosi i rivali davanti senza | aver subito alcun sorpasso. Nella terza e conclusiva prova da Rich a Tizin Isly per 205 km i tempi erano equilibrati: vinceva Makinen con 2 ore 51' davanti ad Alen in 2 ore 52' ed a Mikkola con 2 ore 53'. Si doveva arrivare a Marrakesch per il controllo orario di fine tappa. Alen si fermava alla assistenza per farsi cambiare le ruote posteriori e le pastiglie dei freni ed entrambi gli ammortizzatori anteriori. Questo gli costava oltre 3' di penalizzazione ma la mossa non era certamente sbagliata. Domani alle 13 locali (15, ora italiana) quando prenderà il via la seconda tappa, che si concluderà sabato alle 16,45 dopo 1805 km, il ventiquattrenne Marku Alen avrà la vettura perfettamente a posto, Cristiano Chiavegato CLASSIFICA PRIMA TAPPA: 1. Mikkola (Peugeot) 11 ore 32'48": 2. Makinen (Peugeot) 11 ore 36' 03": 3. Alen (Fiat) 11 ore 37'12"; 4. Neyret (Alpine) 12 ore IG'19"; 5. Deschazeaux (Citroen) 12 ore 16'52"; 6. Consten (Peugeot) 12 ore 24'03"; 7. Mehta (Datsun) 13 ore 36'23"; 8. Pagani (Peugeot) 13 ore 38'59"; 9. Houel (Renault 12) 13 ore 43'09"; 10,

Luoghi citati: Marocco