Un cavallo vince e poi muore L'altro punisce il suo fantino di Elvio Rossi

Un cavallo vince e poi muore L'altro punisce il suo fantino Un cavallo vince e poi muore L'altro punisce il suo fantino A Vinovo San Juan stroncato da collasso dopo il traguardo - Morgan, frustato a lungo, fa cadere il cavaliere e io manda all'ospedale La vittoria gli è costata la vita. Ieri a Vinovo, il cavallo San Juan ha vinto la prima corsa della giornata, il cross country Premio San Gillio: è rientrato al peso, è stato dissellato e si è avviato verso il box. Già al peso si muoveva a fatica, subito dopo è stato colto da un collasso ed è caduto finendo sui paletti della recinzione ferendosi, si è rialzato, poco dopo è caduto ancora, forse anche provocandosi una frattura. Poco dopo è morto, senza che nessuna cura fosse possibile. Forse poteva salvarsi: il suo cavaliere, Ammirato, ha ammesso di averlo sentito affaticarsi nella fase finale della corsa. Se lo avesse trattenuto, si sarebbe probabilmente salvato. Ma il cavaliere invece ha voluto insistere, preso forse dall'emozione e dalla smania del successo. Episodio degno di intervento della Protettrice degli animali nel Premio Candlolo (L. 3.500.000, m 3200 siepi), una delle due corse di centro della giornata. Morgan si era isolato in testa, poi, verso metà corsa, ha cercato di rallentare; il suo fantino con un paio di frustate lo ha convinto a proseguire. Però veniva superato da Droga e Alife, poi anche da Deana. In dirittura Alife controllava gli avversari e si staccava nel finale per vincere su Droga, poi Deana insidiata da Morgan. Qui il fantino di Morgan, Silvano Venditti, alzava la frusta e batteva ripetutamente e con violenza il manico della frusta sul capo del cavallo, che passava quarto sul traguardo. Subito dopo però il cavallo reagiva all'ingiusto ed inutile trattamento e disarcionava il fantino cadendogli addosso. Il fantino finiva all'ospedale, la scuderia ci rimetteva il quarto premio perché il fantino non si ripresentava al peso ed i commissari squalificavano il Venditti a tutta domenica per l'uso scorretto del frustino. Nel Premio Castello di Reano (L. 3.500.000, m 3600 ostacoli) successo di Game of Chance che, malgrado 14 chili di peso in più, si è imposto a Black Tide e Miet. Totalizzatore: vinc. 16, piazz. 12-13; acc. 19. Le altre corse del pomeriggio vinte da Spezzacuori, Be Lucky, Fleu de Lupin, Fiammeggiante. Domenica si corre a Vinovo il Gran Premio Principe Amedeo (L. 16.500.000, m 2600) di galoppo, « pattern race » europea di gruppo II. Nove cavalli sono annunciati probabili partenti: Zeolide Lecrau (Andreucci) della Razza Donneilo Olgiata, che sarà accompagnata da Barbara David. Le due cavalle galoppano stamane sulla pista privata della loro scuderia, a Bolgheri, poi verso sera, per viaggiare nelle ore meno calde, saranno trasferite a Vinovo. Sono poi annunciati al via Sky Win (Forte) del dott. Vittadini, Aiace Oielo della Razza della Sila, Let It Be, il romano Sterpaglio dell'Allevamento La Tortorella; e ancora Dalmine, Stalag, protagonista l'anno scorso a Vinovo e domenica vittorioso a Milano nel Premio Estate. Elvio Rossi

Persone citate: Andreucci, Lupin, Principe Amedeo, Silvano Venditti, Tortorella, Venditti, Vittadini