L'altro Marx di Sandro Casazza

L'altro Marx L'altro Marx Le memorie di Groucho, il "fratello" Groucho Marx: « Memorie di un irresistibile libertino », Ed. Rizzoli, L. 3600. I professionisti della risata diventano scrittori. La letteratura umoristica, mai troppo ricca di autori nel nostro Paese, sta chiedendo da qualche tempo aiuto eidee agli attori comici del cinema e del teatro. Il clamoroso successo editoriale dei due Tragici libri di Fantozzi che hanno superato ie 450 mila copie, hanno ri- velato un nuovissimo filone. A brevi intervalli ci hanno provato quasi tutti. Walter Chiari ha raccolto le sue scenette in volume. Così pure hanno fatto Arbore e Boncompagni (gli animatori di "Alto gradimento"), Cochi e Renato e Ugo Tognazzi, che si è limitato però a usare il suo umorismo per condire ricettari di cucina. Esaurite le risorse "casalinghe" si è cercato di sfruttare la popolarità di qualche grande attore americano. Il primo è stato Woody Alien con Saperla lunga, e ora tocca a Groucho Marx del quale Rizzoli ha recuperato un libro di Memorie scritte nel 1963. Ultraottantenne, Groucho è oggi l'unico vivente del celebre gruppo dei "Marx brothers", cinque fratelli attivi nel teatro di varietà americano fin dagli Anni 10. Il loro successo aumentò con la commedia musicale e con il cinema che li fece conoscere negli Anni 30 e 40 anche in Italia. Dopo l'addio alle scene di Gummo e Zeppo, i tre fratelli superstiti Groucho, Harpo e Chico ebbero il loro momento di maggiore notorietà . Harpo, " muto ", riccioli biondi e la passione per l'arpa (da cui trasse il soprannome), si esprimeva con una vivacissima mimica del viso ricordando le pantomime dei clowns; Chico in panni rozzi, contadineschi, era dotato di minore vis comica ma i suoi virtuosismi musicali al pianoforte erano irresistibili; Groucho era forse il "cervello" del terzetto. Il suo umorismo appare più elaborato, intellettuale, affidato alla battuta, alla freddura surrealistica più che all'azione o alla caratterizzazione mimica. La vocazione letteraria era latente e presto doveva manifestarsi. Groucho scrisse sceneggiature di film, commedie e alcuni libri, tra cui una spassosissima autobiografia. Nelle Memorie di un irresistibile libertino, nate "nelle lunghe ore che ho passato aspettando che mia ì moglie si vestisse , il comico ' americano offre una caustica radiografia della società hollywoodiana. Personaggi, ambien'i, miti, manie del vec-1 chio mondo cinematografico si allineano in una antologia di macchiette e bozzetti de- 1 scritti con ironia penetrante, 1 a tratti maligna. Le freddure < si succedono a ripetizione, -, lo stile e quello tipico di una \ &a le tante battute che re1 sero famoso Groucho. Una donna, allegra e stagionata, i lo disturba mentre pranza al I ristorante: « Scusate, ma voi 1 siete Groucho Marx non è vero?». Lui: «No. E voi?». 1 Sandro Casazza Croucho, di J. Alcorn

Luoghi citati: Italia