Stipendi e ruoli, scontento fra i trentamila interessati

Stipendi e ruoli, scontento fra i trentamila interessati Gli umori espressi dai sindacati della scuola Stipendi e ruoli, scontento fra i trentamila interessati Le organizzazioni autonome: "Miglioramenti irrisori" - Meno drastico il giudizio di Cisl, Cgil, Uil - Pubblichiamo altri elenchi di commissioni per gli esami di maturità Il riordinamento dei ruoli e delle carriere degli insegnanti è stato approvato dal Consiglio dei ministri in osservanza dello stato giuridico della scuola. I benefici economici scatteranno dal luglio "J6 con aumenti pari al 50 per cento dei miglioramenti stabiliti in totale, il restante 50 per cento scatterà nel luglio '77. L'innovazione più importante per guanto riguarda i ruoli è la suddivisione tra insegnanti diplomati e laureati e non più tra maestri e professori. Che cosa ne pensano, dell'insieme, i diretti interessati? I sindacati autonomi sono nettamente contrari: « / miglioramentt economici sono irrisori e punitivi nei confronti dei docenti delle superiori e dei presidi soprattutto perché i benefici si avranno soltanto fra dodici mesi mentre la lira continua a perdere valore per l'aumento del prezzi ». Minacciano clamorose proteste alla ripresa delle lezioni il prossimo ottobre. Cgil, Cisl e Uil sono meno drastici nei giudizi « Ci sono tre punti fortemente negativi » spiegano i responsabili sindacali. « Innanzitutto una non soddisfacente differenziazione delle carriere, poi un parametro iniziale troppo basso per i maestri, in generale una perequazione economica non ancora determinante ». Nel complesso ad ogni modo « l'accordo si può accettare, rinviando al prossimo ottobre la discussione per guanto riguarda i miglioramenti di carattere generale, l'edilizia, la questione dei 25 alunni per classe, il diritto allo studio », Nella nostra provincia gli interessati ai provvedimenti governativi sono circa 30 mila: in cifre tonde, 9 mila maestri, 19 mila professori, oltre mille tra direttori e presidi. Come si modificherà lo stipendio degli insegnanti? In linea di massima i diplomati (maestri e alcuni docenti delle superiori) avranno un aumento mensile di 11-15 mila lire se all'inizio della carriera, e a fine carriera di 6065 mila lire. Oggi la retribuzione media mensile lorda della categoria oscilla tra le 180 e le 190 mila lire. I laureati Invece avranno un incremento iniziale di 20-21 mila lire e finale di 36-37 mila lire. Stipendio attuale lordo Intorno alle 240 mila lire. I direttori godranno di 48 mila lire di aumento mensile ed i presidi di 50 mila. Tutte queste cifre vanno intese al lordo delle trattenute erariali. ★ ★ Concludiamo ia pubblicazione delle commissioni per la maturità magistrale. 10" commissione: « Gramsci » tsez. A) e « La Salle ». Presidente: Adriana Bompiani di Tivoli. Commissari: Salvatore Jemmolo (italiano e storia), Clementina Mazzucco Zanone (latino), Ada Scotti (filosofia e pedagogia), Michele Saggese (matematica e fisica). 11* commissione: « Gramsci » (sez. B). Presidente: Antonio Cutrupia di Messina. Commissari: Lucia Zeppini (italiano e storia), Giuseppe Giacomo Zingaro (latino), Angela Masino Eadatti (filosofia e pedagogia), Cataldo Di Gennaro (matematica e fisica). 12' commissione: « Gramsci » (sez. C) e « Moreno » di Ivrea. Presidente: Giangiacomo Cantoni di Milano. Commissari: Luciana Lucariello (italiano e storia), Marcello Marini (latino), Fiorenzo De Sanctis (filosofia e pedagogia), Giovanni Dotta (matematica e fisica). 13* commissione: « Gramsci » (sez. D-F). Presidente: Santino Poggi di Piacenza. Commissari: Liberato Littaru (italiano e storia), Francesco Ini (latino), Enrico De Nicolò (filosofia e pedagogia), Anna Forteleonl (matematica e fisica). 14* commissione: « Raineri » di Pinerolo (sez. A-D). Presidente: Maria Santapà di Padova. Commissari: Giovanni Intorre (italiano e storia), Anna Di Domenico La Marca (latino). Italo Tronca (filosofia e pedagogia), Giuseppe Genna (matematica e fisica). 15" commissione: « Rajneri » di Pinerolo (sez. B-C) e « Maria Immacolata » di Pinerolo. Presidente: Ornella Grilli Poncini di Asti. Commissari: Marte Antonio Illiano (italiano e storia), Donata Maria Greco (latino), Giacinto Grassi (filosofia e pedagogia), Gaetano Faranone (matematica e fisica). 16* commissione: «Giusti» (sez. A-B). Presidente: Ezio Garuzzo di Alessandria. Commissari: Enzo Givone (italiano e storia), Francesco Gnierre (latino), Sandro Travaglia (filosofia e pedagogia), Alberto Rossini (matematica e fisica). LICEO LINGUISTICO — Commissione unica: ce Vinaio », « Sacro Cuore », « Interpretariato », « Internazionale » di Rivoli. Presidente: Ugo Renzulli di Roma. Commissari: Paolo Signorotto (italiano), Emanuele Tron (fran. cese), Mario Del Giudice (tedesco), Vincenzo Cesare (scienze). Ed ecco gli elenchi delie commissioni per gli istituti geometri. 1* commissione: « Castellamonte « (sez. A) e « Vittone » di Chieri (sez. A-B). Presidente: Sebastiano Madia di Napoli. Commissari: Caterina Vellano (italiana), Vincenzo Contarino (costruzioni), Luigi Meineri (estimo), Melis Giorgio (topografia). 2* commissione: « Castellamonte » (sez. A) e « La Salle » (sez. B). Presidente: Eldo Salesio di Mondovi. Commissari: Salvatore Turiano (italiano), Pietro Zanetti (costruzioni), Roberto Ambrosoli (estimo), Oscar Cercato (topografia). 3- commissione: « Castellamonte » (sez. C) e « Buniva » di Pinerolo (sez. A-B). Presidente: Illuminato Marcantonio di Catania. Commissari: Giorgio Parena (italiano), Carlo Cretlar (costruzioni), Antonino Tusa (estimo), Armando Fanaseri (topagrafla). 4» commissione: « Castellamonte » (sez. D) e « La Salle » (sez. A). Presidente: Giovanni Borelli di Alessandria. Commissari: Filomena Marnano (italiano), Franco Papa (costruzioni), Italo Coltura (estimo), Enrico Raineri (topografia). 5* commissione: « Castellamon- te» (sez. E). Presidente Giacinta Corio Andiretto di Rapallo. Commissari: Claudio Mascarino (italiano), Giuseppe Giordano (costruzioni), Giuseppe Balma Gallo (estimo), Isidoro Privitera (topografia). 6* commissione: « Castellamonte» (sez. F). Presidente: Irene Natale Monteverdl di Biella. Commissari: Benedetto Tonello (italiano), Pier Paolo Maradà (costruzioni), Giuseppe Ferrara (estimo), Carlo Caboni (topografia). 7» commissione: « Castellamonte» (sez. A serale). Presidente: Renato Lanzavecchia di Alessandria. Commissari: Emanuelita Savoldi (italiano), Giorgio Tascherio (costruzioni), Ugo Caldarella (estimo), Adolfo Colombo (topografia) . 8» commissione: «Castellamonte» (sez. B-C serale). Presidente: Bartolomeo Russo di Mondovi. Commissari: Michele Ruggiero (italiano), Angelo Marzi (costruzioni), Carlo Gatti (estimo), Carlo Carlini (topografia). 9» commissione: « Castellamonte » (sez. D-E serali). Presidente: Alberto Del Conte di Napoli. Commissari: Domenico Pandano (italiano), Gaetano Spadaro (costruzioni), Lorenzo Gandino (estimo), Francesco Manganare (topografia). 10" commissione: « Guarini » (sez. A) e « S. Massimo » (sez. A). Presidente: Gaudenzio Pisoni di Novara. Commissari: Gemma Ivaldi (italiano), Giorgio Platone (costruzioni), Mario Delsignore (estimo), Paolo Cataldl (topografia). 11» commissione: « Guarini » (sez. B) e « Maffei » (sez. A). Presidente: Adriano Tani di Torino. Commissari: Mario Donati (italiano), Maiano Buzzetta (costruzioni), Augusto Maratelli (estimo), Severino Romano (topografia). 12* commissione: « Guarini » (sez. C-A serale). Presidente: Modesta Carretto di Asti. Commissari: Tullio Carboni (italiano), Carlo Mottola (costruzioni), Rinaldo Venturello (estimo), Giuseppe Peaquia (topografia). 13" commissione: « Guarini » (sez. B-C ser.ili). Presidente: Emilia Borghese di Mondovi. Commissari. Donatella Botta (Italiano), Gregorio Di Lauro (costruzioni), Luigi Bellando (estimo), Antonio Talarico (topografia). 14-1 commissione: « Cena » di Ivrea (sez. A-B diurne - A serale). Presidente: Bino Ceccon di Torino. Commissari: Franco Perrino (italiano), Alfonso Mico (costruzioni), Giuseppe Caramello (estimo), Vincenzo Davola (topografia). 15* commissione: « Fermi » di Ciriè (sez. A-B) e « Statale » di Cuorgnè. Presidente: Adriana Cogno Bosco di Torino. Commissari: Giovanna Bevilacqua (italiano), Arturo Montorsl (costruzioni), Bruno Giau (estimo), Ezio Facchia (topografia). 16» commissione: n Galilei » di Avigliana (sez. A) e « Legalmente riconosciuto» di Lombriasco. Presidente: Carlo Meda di Bergamo. Commissari: Giuliani Coticoni (Italiano), Salvatore Meli (costruzioni), Mario Cardone (estimo), Sergio Mancini (topografia). 17j commissione: « Offldant » (sez. A-B-C). Presidente: Pier Luigi Ghisleni di Milano. Commissari: Erminia Tinelli (lettere), Maria Repetto (costruzioni), Fran. cesco Lavelli (estimo), Francesco Brucato (topografia). 181 commissione: « S. Massimo » (sez. A-B-C serali). Presidente: Pietro Zanini Omodei di Vercelli. Commissari: Giovanni Bonino (italiano), Flavio Mazzotta (costruzioni), Ubaldo Franceschetti (estimo), Vincenzo Arancio (topografia).