Anche un elicottero per "aiutare" le Fiat

Anche un elicottero per "aiutare" le Fiat Marocco, Alen sempre in testa Anche un elicottero per "aiutare" le Fiat (Dal nostro inviato speciale) Fez, 25 giugno. // Rallye del Marocco è gara du, anzi durissima. Siamo appena alla seconda delle cinque giornate.: di corsa, ma piloti e tecnici di- cono già che la prova è più -cat- ! Uva- del Salari. In Kenya le strade sono accidentate e polverose ma non sassose come qui. Due spider Fiat Abarth 124 sono stasera in testa. Markku Alen guida la gara seguito da Waldegaard mentre inseguono Makinen (Peugeot). Rorhl (Opel Ascona), Neyret (Alpine Renault) e Mikkola (Peugeot). E' in ritardo Darnlche con il terzo 124. Il francese, che ha perso un'ora 46' ieri per lo sgranamento dell'autobloccante nella prima prova speciale, è ripartito oggi in penultima posizione. Inutilmente Gigi Farinetti, responsabile della spedizione Abarth Fiat in Marocco, ha tentato di far allineare stamane Darnlche Ira I primi In base ad un regolamento del campionato mondiale rally che vorrebbe i piloti classificati Fia davanti a tutti. Il prologo da Casablanca a Rabat è stato ritenuto valido a tutti gli efletti e Darnlche è stato costretto ad un disperato inseguimento con scarso esito. Nell'ellettuare uno dei tanti sorpassi alla cieca, nella scia polverosa dei rivali, è piombato in una serie di buche che hanno causato la rottura degli ammortizzatori. Ora, Il povero Bernard continua la sua marcia con un'altra ora di ritardo. Alen e Waldegaard non hanno invece problemi. Il finlandese ha vinto stamane la seconda prova speciale da Khemisset a Oulnes (86 km Infernali) dando un buon distacco agli avversari. Solo lo svedese ha retto al suo ritmo. Abbiamo seguito questa prova dall'inizio ed abbiamo visto par tlre ' °.ue spider. L elicottero messo a disposizione dalla Royal Air Maroc è stato subito utilizzato per disperdere una mandria di mucche che si trovava sulla strada di Alen e poi per avvertire lo stesso pilota di un camion che giungeva in senso opposto. Un'organizzazione così perfetta non può ovviare naturalmente a tutti i pericoli perché alla line sono macchine e piloti che contano, ma è chiaro che in questa maniera gli equipaggi si sentono protetti ed aiutati. Subito dopo uscito da Oulmes, il rally si è spostato verso Tizi N'Isly, dove è fissato l'inizio della terza prova, forse la più difficile di tutte per questa tappa con 238 km che porteranno i concorrenti a Fez, dove In serata è prevista una sosta dì 4 oro. Notizie frammentarie ricevute via radio danno Alen sempre in testa, ma è chiaro che dovremo attendere la notte per averne la conferma. Domani arrivo a Marrakech e conclusione della prima lappa verso le 15 (17 ilaliane). Cristiano Chiavegato Classifica dopo due prove. 1) Alen. Fiat Abarth, 2h9'l2: 2) Waldegaard, Fiat Abarth. 2h 10'6"; 3) Makinen. Peugeot. 2h 15'03"; 4) Rorhl. Opel, 2h I5'33": 5) Neyret, Alpine, 2h 16'19": 6) Mikkola. Peugeot. 2h 16'48".

Luoghi citati: Kenya, Marocco, Oulnes, Rabat