"AIto tradimento" nel Dahomey

"AIto tradimento" nel Dahomey "AIto tradimento" nel Dahomey II capo dello Stato sorprende la moglie con il ministro degli Interni e lo uccide Cotonou, 21 giugno. Adulterio di Stato nel Dahomey e conclusione tragica per il colpevole. Il capo dello Stato del paese africano, Mathieu Kerekou. ha sorpreso la moglie nuda con il suo ministro degli interni, il capitano Michel Aikpe. Kerekou era stato infarinato da alcuni militanti della presenza della moglie a casa del capitano Aikpe, .subito si è precipitalo con un gruppo dei suoi uomini verso la casa del « traditore » . I soldati giunti sul posto hanno trovato chiusa a chiaj ve la porta d'ingresso. Al ri1 fiuto degli occupanti di aprire hanno abbattuto la por! ta ed hanno fatto irruzione • nell'appartamento sorpren' dendo la coppia in atteggia\ mento inequivocabile. Superata la sorpresa il capitano ; Aikpe ha tentato di fuggire, : ma fatti pochi passi è stato | ucciso dai soldati mentre la I moglie del presidente, nuda, | rimaneva paralizzata al suo ' posto. I Si ignora quale sorta sarà riservata alla moglie infedele, non si esclude nei suoi confronti una condanna altrettanto esemplare. Della vicenda ha dato notizia al popolo il capitano della gendarmeria locale Dou Azohito in qualità di ministro delle informazioni. A spiegare invece le circostanze della morte del ministro Aikpe è stato lo stesso capo dello Stato in una riunione con gli esponenti dell'ufficio politico, i membri del governo rivoluzionario e gli ufficiali delle forze armate. « Sebbene la vicenda riguardi strettamente la vita privata delle persone che vi sono coinvolte — ha detto il ministro delle informazioni — l'ufficio politico, scosso ed indignato deplora il tradimento perpetrato tra compagni di lotta. Tutti i militanti, uomini e donne dovranno far tesoro di quanto accaduto. C'è qualcuno che non ha ancora capito che le istanze rivoluzionarie riguardano tutti i campi, compreso quello della vita e dell'atteggiamento morale nella società ». Prima del 1907 quando venne nominato ministro dell'interno dopo aver rovesciato insieme ad un gruppo di giovani ufficiali il regime del generale Soglo, Michel Aikpe, comandante di un'unità di paracadutisti, era commissario del governo per la provincia di Burgo e faceva parte dell'ufficio politico. Il Dahomey in 15 anni di indipendenza (la ottenne nel '60j ha conosciuto dieci colpi di Stato ed ha avuto dieci presidenti. Secondo gli osservatori l'incidente potrebbe nascondere motivi politici. La pubblicità data alla vicenda e le dichiarazioni del governo sembrano presagire un giro di vite nei confronti degli oppositori del presidente. Forse il delitto passionale è un modo originale per eliminare un ministro scomodo. (Ap)

Persone citate: Kerekou, Mathieu Kerekou, Michel Aikpe, Soglo