Le voci su Madrid

Le voci su Madrid Quale futuro per il franchismo? Le voci su Madrid Madrid, 20 giugno. Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi sotto la direzione del capo dello Stato, Francisco Franco. Mentre nella capitale spagnola circola insistente la voce che il Caudillo avrebbe deciso di promuovere al grado di capitano generale il più alto grado della gerarchia militare spa gnola, il principe Juan Carlos, designato a succedere a Franco. Vi è anche la possibilità che Franco emani un decreto per nominare l'infante Felipe, il figlioletto di 6 anni del principe Juan Carlos, erede legale in caso di morte del padre. Intanto, negli ambienti politici di Madrid si afferma che martedì prossimo il primo ministro, Navarro, pronuncerà «un importante discorso» alle Cortes. «Né la Spagna né il regime Franco sono all'asta» lo ha dichiarato Carlos Arias Navarro, intervenendo alla cerimonia di insediamento di José Solis Ruiz alla segreteria generale del « Movimento » l'unico partito politico oggi esistente nel Paese. Con le sue parole, Arias Navarro ha inteso evidentemente rispondere a Don Juan di Borbone e Battenberg che la settimana scorsa dichiarò che a lui, e non già al figlio, principe Juan Carlos, sarebbe spettato subentrare a Franco. Il primo ministro spagnolo ha inoltre colto l'occasione per smentire che la nomina di Solis Ruiz a capo del «Movimento» costituisca un colpo per il suo programma di liberalizzazione. Navarro ha anzi spiegato di esser stato lui stesso a proporre Solis Ruiz quale sostituto del defunto Fernando Herrero Tejedro, perito recentemente in un incidente automobilistico. Prendendo la parola dopo Navarro, Solis ha invitato l'opposizione a collaborare con lui, escludendo peraltro quelli che ha definito gli esponenti «dell'intransigenza estremista». Una trentina di giovani operai sono stati arrestati negli ultimi giorni, nella città di Huesca, nella Spagna settentrionale, sotto l'accusa di appartenenza ad un gruppo di estrema sinistra denominato «Fronte Rivoluzionario Antifascista Patriottico ». A Bilbao, un «gruppo di intellettuali» ha pubblicato un manifesto per denunciare « il tentativo di condanna a morte» di due giovani baschi e (d'impunità in cui agiscono le bande fasciste». (Ansa)

Luoghi citati: Bilbao, Madrid, Spagna