Per un primato di prestigio mondiale di Elvio Rossi

Per un primato di prestigio mondiale Per un primato di prestigio mondiale Timothy T- Wayne Eden grande duello a Vi novo Stasera, nella seconda prova della fase preliminare del campionato italiano di trotto - E' la seconda sfida tra i due fuoriclasse: la prima l'aveva vinta Wayne Eden, ma Timothy non era ancora al massimo E finalmente è arrivata l'ora del grande confronto: Timothy T e Wayne Eden avversari, entrambi nel pieno delle forze e della loro forma. E teatro di questo scontro sarà proprio la pista di Vlnovo, che ospita stasera la seconda prova della fase preliminare del campionato d'Italia di trotto, il Pre-1 mio Società Campo di Miraliorl, \ dotato di 18 milioni di premio ( 10 j milioni e 800 mila lire al proprie- ! tarlo del vincitore): distanza 2060 \ metri, partenza con /'« autostart ». Al campionato possono partecipare cavalli nati in qualsiasi Paese, ! purché appartenenti a scuderie italiane. Finora c'è stato un solo incontro diretto fra i due, proprio a Vinovo, in marzo nel « Costa Azzurra »: a//ora Timothy T era ancora lontano dalla sua forma migliore e giunse terzo, mentre Wayne Eden si piazzò secondo (la corsa vinta da Dimitria). Ora è tutto molto diverso. Timothy T ha ritrovato il suo favoloso « standard - e lo ha dimostrato addirittura con due successi internazionali: a Monaco di Baviera, vincendo il Premio dei Migliori a fine maggio, e all'inizio di giugno, imponendosi (ed era la seconda volta, impresa riuscita in passato soltanto a Roquepine e ad Une de Mai) nell'' Elitlopp » di Stoccolma. Stasera dunque la resa dei conti. Fontanesi è sicuro del suo cavallo (dopo la vittoria di due settimane fa a Bologna, malgrado una rottura, si lasciò andare ad una impegnativa dichiarazione affermando che Wayne Eden è « il più forte d'Europa *), Giancarlo Baldi non dice nulla: ma per lui parla la stupenda impresa del suo nero campione a Solvalla, in Svezia. Un successo così netto da far rimanere allibiti tecnici svedesi, americani e francesi presenti Sette cavalli in corsa. Roberto Ferrarlo, primo bookmaker di Vinovo, ha dato Ieri sera la sua valutazione della corsa: Timothy T 1 contro 2; Wayne Eden alla pari; Lightning Larry a 8; Sem, Dalko II e la scuderia Waymaker-Moot Point a 20. Si vede dunque che, salvo una minima attenzione per Lightning Larry (che però su duemila metri è molto meno pericoloso che sui 1600), la corsa è tutta nel grande duello fra Timothy e Wayne Eden. Sono senza dubbio di fronte due cavalli eccezionali: Timothy T vanta quest'anno un prestigioso record di 1'14" e 2> 10 al chilometro, realizzato a Modena nella scia di Bellino II; Wayne Eden un I'14"9'10 ottenuto, vincendo facilmente, a Palermo. Wayne Eden contro Timothy T è forse uno dei massimi confronti possibili oggi sulle piste d'Europa, un confronto che anche in America farebbe epoca. Il pubblico torinese è chiamato ad essere spettatore per primo di una corsa eccezionale, una corsa che vede due campioni tesi non soltanto al-1 la conquista di una vittoria, della ricca moneta in palio, ma so-j prattutto di un primato di presti- ■ gio mondiale. Elvio Rossi I