La giardinetta Leyland e una "executive" Volvo

La giardinetta Leyland e una "executive" Volvo Due novità di opposta destinazione La giardinetta Leyland e una "executive" Volvo La Casa inglese cerca di uscire dalla crisi anche cercando nuovi spazi di mercato - La nuova grande berlina svedese per usi di rappresentanza (/. b.) Non passa mese senza che l'industria automobilistica non presenti qualche nuovo modello, in genere — ma non sempre — concepito in armonia con le tendenze imposte dalla crisi economica e dalle permanenti difficoltà del mercato automobilistico mondiale. E' il caso della Austin «Allegro», giardinetta presentata, per ora solo in Inghilterra, dalla British Leyland, una Casa oggi alle prese con una situazione particolarmente pesante. La nuova versione è battezzata «Super Estate», e viene offerta con motore di 1300 o 1500 ce; ribaltando il sedile posteriore si realizza un ampio pianale di carico (per un volume di 1490 dm cubi) accessibile dal portellone a tergo. Ma c'è anche chi pensa a vetture molto «esclusive», come la Volvo. La Casa svedese non sembra risentire della crisi, e questo spiega perché ha adesso messo in produzione una lussuosa berlina «executive» di rappresentanza o «ministeriale», derivata dal modello 264 (motore 6 cilindri a V di 2664 ce), con passo allungato, strapuntini ripiegabili nella parte posteriore dell'abitacolo, finizioni di gran lusso. La macchina è lunga metri 5,60 e pesa 2150 chili. Austin Allegro « Super Estate », vettura di utilità La grande berlina Volvo 264 TE « ministeriale »

Luoghi citati: Inghilterra