Due bambini inghiottiti nel laghetto d'una cava

Due bambini inghiottiti nel laghetto d'una cava Penosa disgrazia a Somma Lombardo Due bambini inghiottiti nel laghetto d'una cava Erano cugini: una bimba di 5 anni e un piccolo di 6 Scesi in acqua, il fondo melmoso frana sotto di loro (Dal nostro corrispondente) Varese, 14 giugno. Due cuginetti, Deborah Costantini, di 5 anni, e Maurizio Bertuzzi, di 6 anni, sono oggi annegati nel laghetto artificiale di una grossa cava, situata in località La Maddalena di Somma Lombardo, in provincia di Varese. Deborah e Maurizio sono figli di due sorelle, rispettivamente di Rosangela e di Albina Bertuzzi. La famiglia, composta dai nonni materni, dalla mamma di Deborah, oltre che dai due bambini, abita nella casa del custode della cava, che si trova in una zona panoramica, presso il fiume Ticino. Stamani, Rosangela Bertuzzi è uscita alle 10,30 per fare la spesa, l'asilo era chiuso e i due bambini sono rimasti a casa. Circa un'ora dopo, la donna è tornata ed ha cercato invano i due bambini; ha guardato verso il laghetto della cava, ma non ha veduto nessuno. Alle ricerche si è unito il nonno, Giovanbattista, 60 anni; l'uomo ha trovato per terra, sulla riva del laghetto artificiale, degli indumenti. E' stato dato l'allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. A mezzogiorno, i cadaveri dei due bimbi sono stati raccolti sul fondo del laghetto, che nel centro raggiunge quasi tre metri di profondità. La piccola Deborah indossava un costumino giallo, Maurizio ne aveva uno rosso. I due corpi sono stati pietosamente composti nella casa del custode. Sul luogo della disgrazia è intervenuto il pretore di Gallarate dott. Ruccio che ha aperto un'inchiesta. La sciagura ha sollevato a Somma Lombardo un'ondata di commozione. Una delle due mamme, Albina Bertuzzi, madre del piccolo Maurizio, è assente e ancora non è stata messa al corrente della disgrazia. La famiglia da tempo si era sistemata nella casa del custode della cava. La zona è molto panoramica: nei pressi del laghetto, fra molti alberi, scorre il Ticino. Nei mesi estivi molti si recano alla cava per cercare refrigerio, ma si limitano a bagnarsi nei pressi della riva, ove l'acqua è bassa; al centro del laghetto la profondità dell'acqua raggiunge infatti i 3 metri. La dinamica della disgrazia ancora non è stata ricostruita in quanto nessuno era presente. Molto probabilmente i due cuginetti si sono spinti troppo lontano dalla riva; il terreno deve essere improvvisamente franato sotto i loro piedi. v> m>

Persone citate: Bertuzzi, Deborah Costantini, Maurizio Bertuzzi, Ruccio

Luoghi citati: Gallarate, La Maddalena, Somma Lombardo, Varese