Processo alla squadra neofascista che aggredì e picchiò gli studenti

Processo alla squadra neofascista che aggredì e picchiò gli studenti Processo alla squadra neofascista che aggredì e picchiò gli studenti Nel novembre 1973 davanti al V liceo scientifico - Gli otto imputati (due sono candidati del msi) gridavano: "A noi, viva il duce" Otto estremisti di destra, accusati di aver aggredito e picchiato alcuni giovani di opposte tendenze politiche, e di aver partecipato a una carica gridando «A noi, viva il duce», si sono presentati ieri mattina davanti alla quarta sezione del Tribunale (pres. Franco, giudici Pettenati e Prat, p.m. Burgio, cane. Gentile). Sono Giovanni Costa, 21 anni, i via Palmieri 23; Alessandro Di Saint Pierre, 17 anni, via Cassi ni 19; Guido Gandolfi, 30 anni, via Cibrario 11; Massimo Massano, 25 anni, via Torricelli 15; Guido Carlo Piovano, 19 anni, corso Francia 222; Roberto Roggero, 22 anni, corso Einaudi 55; Paolo Stroppiana, 18 anni, via Beaumont 68; Ilario Tucci, 25 anni, via Botticelli 21. Sono difesi dagli avvocati Trebbi, Dal Fiume, Galasso, Gabri, Bonati, Avonto, Dal Piaz, Longo. Due dei picchiati si sono costituiti parte civile con l'avv. Guidetti Serra. Roggero e Tucci sono candidati al Comune nella lista del msi. Di Saint Pierre, Gandolfi, Massano, Piovano, Roggero e Stroppiana devono rispondere di lesioni in danno di Giorgio Vola, Dino Rosso e Giovanni Para, colpiti con catene, manganelli, bastoni, pugni e calci e giudicati guaribili in 15, 5 e 10 giorni. Con il Costa, inoltre, i sei sono accusati di aver preso parte a una carica gridando « A noi, duce » e facendo roteare manganelli contro gli studenti che si trovavano davanti al V Liceo Scien- I tifico di via Juvarra (adesso si chiama Alessandro Volta), il mattino del 15 novembre '73. Così facendo, avrebbero anche violato la legge Sceiba, parteci¬ 1111M1M1111111 ! Il 1111111 ( 11111 ! ! I ! 11M > M11111111 < 1111111 ! I pando a manifestazioni « eguali » a quelle del dlsciolto partito fascista. Il Gandolfi è anche imputato di calunnia, il Tucci di falsa testimonianza. Unanime la difesa degli imputati: « Distribuivamo volantini del " Fronte della gioventù " davanti al liceo, quelli di " sinistra " ci hanno aggredito, noi ci siamo difesi ». Parti lese e testimoni sono stati molto precisi, invece, nell'indicare i picchiatori, che si sarebbero scatenati perché i volantini venivano « sdegnosamente » stracciati. Gli imputati hanno respinto anche l'accusa di aver gridato « viva il duce ». « E' una calunnia infame e volgare » ha detto uno degli imputati. Il processo è stato rinviato al 7 luglio. + La corte d'assise (pres. Luzzatti, p.m. Notarbartolo, cane. Ferlito) ha condannato a 3 anni e 2 mesi per tentato omicidio Giuseppe Calogero, 34 anni, di Vibo Valentia, residente a Rivoli, via Pisa 26, che la notte del 12 ottobre 1973 sparò contro Michelangelo Fuda, 29 anni, già fidanzato della figlia, ferendolo ad un braccio e ad una gamba. Anche Fuda, che in un primo tempo aveva ostacolato le indagini dicendo di non conoscere il suo feritore, è stato condannato a 4 mesi per favoreggiamento. Calogero, difeso dagli avv. Perla e Foti, ha detto ai giudici che il giovane, respinto dalla figlia, continuava a molestarla. « Quella sera lo chiamai per discutere. Lui eslrasse un coltello e allora 10 sparai ». In realtà il coltello non lo vide nessuno. Fuda, assistito dagli aw. De Marchi e Giànaria, ha precisato: « Sono stato colpito mentre stavo fuggendo ». Il dibattimento ha avuto un'interruzione per far posto, seduta stante, al processo per falsa testimonianza (quattro mesi di reclusione) contro Luigi GrasselI li, genero di Calogero, che duI rante la sua deposizione si è ! ostinato a riferire una falsa cirj costanza. | + Due somali seno stati pro| cessati per spaccio di cocaina e condannati a quattro anni di reclusione e 400.000 lire di multa dalla terza sezione del tribunale. Mohamoud Farah Nur, 34 anni, via Marco Polo 11 e Mohamed Jusuf Reghe, 29 anni, via Principe Amedeo 45, furono fermati 11 27 novembre dello scorso anno mentre tentavano di vendere un etto e mezzo di cocaina pura ai carabinieri della squadra narcotici. 1:111 111111 i I i I < 11111 i < J 111M1111 il 11 i M )

Luoghi citati: Rivoli, Vibo Valentia