Paul Getty jr in arresto perché ruba un camion

Paul Getty jr in arresto perché ruba un camion Paul Getty jr in arresto perché ruba un camion Los Angeles, 9 giugno. Pav! Getty III, nipote del magnate petrolifero Paul Getty e vittima due anni fa di un drammatico rapimento in Italia, è stato arrestato dalla polizia di Malibu per sospetto furto di auto. Il giovane, è stato rilasciato dietro una cauzione di 2000 dollari in attesa di comparire davanti al tribunale municipale di Malibu il 17 giugno. A quanto ha riferito la polizia, Paul Getty stava guidando ieri mattina la propria auto lungo una strada della zona quando è finito contro il «guard-rail». Per proseguire il viaggio il giovane si sarebbe allora impadronito di un furgone parcheggiato lungo la strada. Poco dopo però l'automezzo è stato fermato per eccesso di velocità da un agente della stradale che ha redatto un verbale di contravvenzione contro Getty. Soltanto dopo l'agente ha avuto notizia che il furgone era stato denunciato come rubato, e ha fornito le generalità della persona che aveva fermato. Gli agenti si sono recati alla ca- chieste di riscatto furono via via sempre più elevate fino a raggiungere la cifra di due miliardi. Il nonno da Londra fece sapere di non voler sborsare una lira ( Ho 14 nipoti » precisò) ma inviò due emissari a Roma per indagare sul caso. Le trattative si prolungarono, si cominciò a dubitare dell'autenticità del sequestro. Ma il sospetto che si trattasse d'un disegno del giovane per estorcere denaro al ricchissimo nonno fu dissipato quando il 9 ottobre giunse una lettera dei rapitori. « Pagate oppure taglieremo un orecchio a Paul ». Nella lettera c'era una ciocca di capelli. Tredici giorni dopo giunge un macabro plico con l'orecchio mozzato. Il 14 novembre la madre riceve una fotografia del figlio: è senza un orecchio, ma si tratta della prova che Paul è ancora vivo. Le trattative si concludono, il nonno paga un miliardo, il padre 600 milioni. All'alba del 15 dicembre il giovane è liberato. Un mese dopo i presunti rapitori sono arrestati. r. s. Paul Getty sa di Paul Getty, che vive a Malibu con la moglie e il figlio, e lo hanno dichiarato in arresto. Paul Getty fu sequestrato nel 1973 a Roma. Scomparve da casa la notte del 10 luglio, dopo qualche giorno la madre, Gail Harris, ricevette la prima telefonata dei rapitori. Le ri¬

Persone citate: Gail Harris, Getty, Paul Getty

Luoghi citati: Italia, Londra, Los Angeles, Roma