Nei colloqui Costa Gomes-Giscard la situazione di Lisbona e la Cee

Nei colloqui Costa Gomes-Giscard la situazione di Lisbona e la Cee Si è iniziata la visita in Francia del Presidente portoghese Nei colloqui Costa Gomes-Giscard la situazione di Lisbona e la Cee Parigi, 4 giugno. E' arrivato questo pomeriggio nella capitale francese il presidente della Repubblica portoghese, generale Costa Gomes, per una visita ufficiale che terminerà sabato prossimo. Erano ad attenderlo all'aeroporto il presidente francese Valéry Giscard d'Estaing insieme con il primo ministro Jacques Chirac e numerosi altri ministri. La visita di Costa Gomes è la prima all'estero da quando il generale è diventato Capo dello Stato portoghese. Essa è pure la prima visita ufficiale d'un Capo di Stato portoghese in Francia in questo secolo. Una visita compiuta nel 1917 da Bernardino Machado non aveva carattere ufficiale, j ma solo lo scopo di visitare le truppe che combattevano nella prima guerra mondiale. Accompagnano Costa Gomes il ministro degli Esteri, comandante Ernesto Melo Antunes, e il ministro per il Commercio con l'estero, Jose da Silva Lopes. La presenza di quest'ultimo fa presupporre che nei colloqui dei due Capi di Stato si parlerà tra l'altro dei legami economici e finanziari che ci sono tra la Francia e il Portogallo, anche in relazione al mercato comune. Costa Gomes e Giscard d'Estaing avranno due colloqui. E' opinione corrente che il Presidente portoghese darà assicurazioni al suo collega francese sulla via che il nuovo regime portoghese terrà in futuro. Sebbene Giscard si sia astenuto dal fare commenti sugli affari interni del Portogallo, egli ha dichiarato tempo fa di essere favorevole a più stretti rapporti del Portogallo con gli altri Paesi europei, per aiutare il crescere di un sistema democratica a Lisbona. Un altro argomento di discussione sarà la presenza in Francia di un milione di lavoratori portoghesi e gli scambi che ci sono tra i due Paesi, oltre alle possibilità che può offrire la Comunità europea. Recentemente il Portogallo aveva chiesto di poter iniziare colloqui con la Cee per aiuti finanziari, agricoli e industriali. Anche questo argomento sarà certamente trattato al palazzo dell'Eliseo. A questo proposito è utile notare che il presidente del Consiglio dei ministri della Comunità europea, Garret Fitzgerald, si trova attualmente a Lisbona per studiare come rivedere l'accordo firmato nel 1972 tra il Portogallo e la Comunità. (Ansa)