Battuto dal torinese Stefano Grinza il campione italiano di scacchi Tatai

Battuto dal torinese Stefano Grinza il campione italiano di scacchi Tatai Gli incontri per il "Campionato assoluto" di Pesaro Battuto dal torinese Stefano Grinza il campione italiano di scacchi Tatai Al torneo partecipano 14 finalisti - Il maestro Bela Toth sconfitto da Natalucci (Dal nostro corrispondente) Pesaro, 3 giugno. lem.) Ha avuto inizio, domenica, a Pesaro, il XXXVI Campionato italiano assoluto di scacchi che si protrarrà sino al prossimo 14 giugno; vi partecipano quattordici finalisti. Sia al primo che al secondo turno si sono registrati veri e propri risultati a sorpresa: il ventenne Natalucci, di Milano, ha battuto il maestro Bela Toth, anch'egl; di Milano, mentre il giovane torinese Roberto Grinza ha sconfitto il maestro internazionale e campione d'Italia in carica, Stefano Tatai che era il favorito del torneo. Grinza ha soltanto 23 anni e gioca a scacchi dal 1971; prima di allora non sapeva nemmeno in quale casella stessero i vari pezzi del gioco. L'anno scorso aveva già raggiunto il titolo di maestro ai «Nazionali del Ciocco». Tatai non era in grande giornata tuttavia l'itexploit» del torinese è stato di tutto riguardo. Molto bella è stata anche la partita fra l'ex campione italiano Micheli, di Brunico e Roberto Primavera, di Roma, vinta da quest'ultimo «col nero» dopo un sacrificio di qualità. Ecco i risultati dei primi due turni e la classifica. Pri- mo turno: Micheli-Cosulich 1- 0; Primavera-Delia Lunga 1 Cappello-Magrin 1-0; Zichichi-Paoli 1-0; PasserottiGrinza 1-0; Tatai-Ferri 1-0; Natalucci-Toth 1-0. Secondo turno: Micheli-Primavera 0-1; Cappello-Delia Lunga 1-0; Paoli-Magrin 1-0; Passerotti-Zichichi 1-0; Grinza-Tatai 1-0; Natalucci-Perri 1-0; Toth-Cosulich 12-V2. Classifica dopo il secondo turno: Natalucci, Cappello e Passerotti punti 2; Primavera punti 1 e Micheli, Tatai, Paoli, Grinza e Zichichi punti 1; Toth, Cosulich e Della Lunga punti 12; Perri e Magrin punti 0.

Luoghi citati: Brunico, Italia, Milano, Pesaro, Roma