Un derby conclude il "Pozzo" L'Inter vince grazie ai rigori

Un derby conclude il "Pozzo" L'Inter vince grazie ai rigori Un derby conclude il "Pozzo" L'Inter vince grazie ai rigori Passerella del calcio azzurro - Piola rievoca la trasferta ad Helsinki nel '39: premio-partita dimezzato perché vennero segnati solo tre gol // torneo Vittorio Pozzo si è concluso con un derby, ma non con quello che i tifosi torinesi avrebbero voluto. In campo sono scesi Inter e Milan (e i nerazzurri hanno superato i rossoneri con i calci di rigore per 5 a 4), mentre bianconeri e granata hanno fatto da spettatori. La Juventus è stata eliminata dal Vanchiglia (1-0) e // Torino dall'inutile pareggio con il Barcanova (0-0), Barcaneva che ha battuto l'Ardor per 2-1 nella finale per il terzo posto. Le due squadre milanesi si sono affrontate con modesto impegno, forse con paura, tanto che la partita ha finito per imbruttirsi. Una finale non all'altezza del torneo, ma capita quando la posta in palio è elevata. Terminati in parità i tempi regolamentari (0-0), ogni decisione è stata rinviata al calci di rigore. E I nerazzurri si sono dimostrati migliori tiratori: tutti e cinque i penalties sono andati a segno, mentre I rossoneri ne hanno siglati solo quattro. Brillante, invece, almeno fino a quando la pioggia non ha trasformato il campo in un pantano, la finale tra Barcanova ed Arder. Le due squadre, seppure affaticate per le tre partite disputate in due giorni contro le « grandi », si sono affrontate con vigore, mostrando anche del buon calcio. Poi, vento ed acqua si sono abbattuti sul • Motovelodromo » e l'arbitro è stato persino costretto a sospendere per alcuni minuti la gara. Lo spettacolo è finito, ma gli applausi non sono mancati, a festeggiare le formazioni-rivelazione del torneo. Nell'intervallo tra le due finali, si è celebrato II 40° anniversario della conquista della Coppa Internazionale. Passerella di « vecchie glorie » azzurre, con Piola, Co- stantino. Ferrari, Monzeglio, Pitto, Bertolini, Allemandi, Rava, Depetrini, Rossetti, Bodoira, De Prà. Borei II (premiato con una medaglia) e Valinasso. Un po' una festa per il calcio azzurro di ieri, ma l'occasione è stata opportuna per parlare anche di quello di oggi. Silvio Piola, in particolare, a proposito della partita della nazionale giovedì a Helsinki, ha ricordato un curioso episodio. Nel 1939 Piola giocò contro i finlandesi (con lui era Depetrini) e segnò tre gol che la nostra squadra rifilò ai già allora modesti rivali. ' Quella volta — ha detto sorrìdendo Piola — i nostri dirigenti non rimasero molto soddisfatti: il bottino parve scarso e ci diedero solo metà del premio-partita. Oggi, nelle condizioni in cui siamo, dobbiamo avere paura anche dei finlandesi ». Fabio Vergnano Inter: Zenga; Ronchi, Noro; Cozzi, Confortini, Tricella; Locatelli, Medaglia, Riva, Conca, Zini. Milan: Zellino; Nichetti, Boriaido; Cravedi, Cassarino, Porta; Doldi. Boccardini, Caccavale, Pisaniello. Noris. Il presidente dell'Ardor geom. Bava consegna il Trofeo Pozzo al capitano dell'Inter, Valerio Confortini (Foto « La Stampa »)

Luoghi citati: Helsinki, Torino