Meno auto vendute

Meno auto vendute Nei primi quindici giorni di maggio Meno auto vendute (Dalla redazioni -.omana) Homi, 2 giugno. Il increato dell'auto sembra segnare una nuova flessione in maggio. Secondo i dati provvisori elaborati dall'ufficio statistiche dcli'Automobil Club, le immatricolazioni di autoveicoli nella prima quindicina del mese In questione sono risultate del 31,1 per cento inferiori a quelle del corrispondente periodo del 1974. Questo dato attenua In maniera sensibile le previsioni di netta ripresa che erano state formulate sulla base dei risultati di marzo e di aprile. Dopo un calo del 22,3 per cento, avutosi nello scorso febbraio, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le iscrizioni di autoveicoli «nuovi di fabbrica» nel pubblico registro sono andate infatti rapidamente aumentando fino a segnare una differenza in meno dell'I,8 per cento In marzo e un Incremento dello 0,8 per cento in aprile. E' da tenere presente che In tutto 11 primo semestre del 1974 le vendite si erano mantenute a un buon livello a causa del consistente portafoglio di ordini accumulato in precedenza. Mantenersi quindi sulle quote dello scorso anno vorrebbe significare un recupero delle posizioni perdute. Ma se i dati della prima quindicina di maggio verranno confermati, molte previsioni ottimistiche dovranno essere rivedute. Sul buon andamento delle vendite in marzo e in aprile, In parte ha influito la componente stagionale (per tradizione, la macchina si cambia in primavera) e in parte alcune iniziative promozionali, come quella della Fiat, che lo scorso marzo, ncll'annunclarc l'aumento dei listini, mise a disposizione al vecchio prezzo uno stock di SO mila auto.