Studentessa "10 e lode,, svaligiava appartamenti

Studentessa "10 e lode,, svaligiava appartamenti Sorpresa con un complice a Sanremo Studentessa "10 e lode,, svaligiava appartamenti Ha 19 anni, doveva diplomarsi - Per sfuggire all'arresto, ha morso l'uomo che la inseguiva - L'amico è fuggito - Bravissima a scuola, frequentava compagnie equivoche (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 31 maggio. La miglior allieva del quinto anno dell'«Istituto professionale di Stato per il commercio» di Sanremo è in carcere accusata di tentato furto e tentata rapina impropria. Bruna, snella, capelli tagliati corti, a casco, carina, con i «blue-jeans» e la maglietta di tipo sportivo, Rosanna Biga, diciannove anni, è indicata come l'allieva modello, quella che ogni insegnante vorrebbe avere. La pagella del penultimo quadrimestre era una sfilza di «dieci» interrotta solo da due «nove». Una sua insegnante l'aveva già proposta, con molto anticipo, per l'ammissione all'esame di diploma. Adesso, però, se la richiesta dell'avvocato Roberto Laura per la libertà provvisoria non verrà accolta, Rosanna rischia di perdere la sessione. E' una storia, questa di Sanremo, che nasce da una situazione familiare che ha attraversato qualche momento burrascoso, e dallo sbandamento di una ragazza la quale, per qualche tempo, è stata forse abbandonata a se stessa, che ha sentito bisogno di affetto e ha creduto di trovarlo in una compagnia, in un ambiente che non le si addicevano. Il padre di Rosanna, Giovanni, 58 anni, qualche anno fa aveva dovuto abbandonare il suo commercio di oreficeria a causa di rovesci economici: il fatto lo aveva talmente addolorato che si era ammalato e per un lungo periodo fu ricoverato in clinica. Al j suo ritorno in famiglia ci fu-1 rono motivi di incomprensione cosicché la moglie se ne , andò a vivere per proprio conto con le due figlie, Rosanna e Gianna, quest'ultima ha ventun anni. La donna trovò dapprima un lavoro come guardarobiera al Casinò, poi le offersero impiego in una ditta. Anche Gianna si mise a lavorare, mentre Rosanna, | che dimostrava spiccate attitudini allo studio, continuò a frequentare l'istituto per il commercio. Trascorsi un paio d'anni Giovanni Biga e la moglie sono tornati assieme e adesso abitano in via Duca degli Abruzzi 47. Si occupano di antiquariato e riescono a sbarcare il lunario ed a man- tenere Rosanna agli studi. La ragazza, però, è cambia- ta: ha cominciato a frequen- tare l'ambiente degli extra- parlamentari, dei «capelloni» I e si dichiara anarchica. In mezzo a quei ragazzi politicamente impegnati, però, ce n'è forse qualcuno animato da ben altre intenzioni, e proba bilmente Rosanna Biga si la- i scia influenzare. L'altra mat tina la studentessa ed un gio- | vane non ancora identificato, salgono al secondo piano di I via Palazzo 31 e cominciano ad armeggiare attorno alla ! porta dell'abitazione di Dino ; Silvestro, 36 anni, proprietario di un ristorante che ha sede al piano terreno. In casa, ! però, c'è la moglie del Silve- I stro, Maria Di Candia, che sentendo rumori strani, tele fona al marito ed alla polizia. Quando la coppia di ragazzi apre la porta dell'apparta- j mento, Maria Di Candia comincia ad urlare: Rosanna ed il suo complice scendono le scale a precipizio, ma si im- ; battono nel Silvestro, lottano e la ragazza morde l'avversa- | rio al braccio e al petto. I due giovani riescono a fuggire in strada dove sono appena giunti due agenti di pubblica sicurezza. Inseguimento lungo via Palazzo affollata di gente: Rosanna viene bloccata quasi subito, il giovane riesce a far perdere le tracce. Rosanna Biga viene portata in commissariato dove il dottor Testa, procuratore di Sanremo, la interroga per circa cinque ore alla presenza dell'avvocato Franco Moreno, nominato difensore d'ufficio. La giovane ricusa il legale, chiede l'assistenza dell'avvo cato Laura, ma si rifiuta di fare il nome del complice. Nella borsetta della ragazza il magistrato trova un paio di pinze, due cacciavite, due oro logi ed un bracciale Ma la scoperta che desta maggiore allarme è quella relativa ad un cucchiaio di quelli comu nemente adoperati dai tossi comani per diluire la droga. Forse Rosanna è dedita agli stupefacenti? La ragazza nega, afferma che di droga non sa nulla. Pare, comunque, che recentemente avesse conosciuto un giovane il cui fratello è stato sorpreso, nei giorni scorsi, mentre tentava, nella toeletta di un bar del centro, di disfarsi di una bustina di eroina, Vittorio Preve j 1 , ' | I | I | I I ! i |H I i i : lgi ! Ili IP ||§ |il| ili 'IH I» j|f | | !| Sanremo. Rossella Biga, la studentessa arrestata (Emmeti)

Luoghi citati: Sanremo