Per chi va al cinema

Per chi va al cinema Per chi va al cinema Offriamo In questo breve elenco uno veloce panoramica dei programmi cittadini limitata, per ragioni di spazio, alle sale di prima visione. Le segnalazioni non hanno alcuna funzione preferenziale. VECCHI FILM — Nell'imminenza dell'estate comincia II periodo « feriale » della stagione cinematografica. Sugli schermi cittadini tornano I vecchi film. A volte si tratta di un'operazione culturale utile, che consente di rivedere buone pellicole d'autore destinate ormai ai magazzini delle case di distribuzione. Più spesso è il nome di qualche divo che lascia sperare in un secondo successo di cassetta. - Mimi metallurgico » di Lina Wertmuller, all'Augustus, riunisce nel cast Giancarlo Giannini, Mariangela Melato. Agostina Belli e Turi Ferro. Al Torino « // gatto a nove code », giallo di Dario Argento, con Catherine Spaak. « Sole rosso » di Terence Young, l'inventore di James Bond, al Massimo. Tra gli interpreti Alain Delon, Toshlro Mifune e Charles Bronson. Un samurai contro una banda di fuorilegge nel West. Torna al Reposi anche « // piccolo grande uomo » di Arthur Penn con Dustin Hoffman. La storia di un capo pellerossa raccontata in prima persona. Al Lux farsa francese con Louis De Funès. « lo, due figlie, tre valigie : Anche « L'inferno di cristallo », dopo una breve eclissi dalle sale di prima visione, è tornato in programmazione all'Arlecchino. Il filone catastrofico rinfresca i suoi successi. Nel cast Steve McOueen, Paul Newman e Faye Dunaway. Il pubblico deve stare attento, però ai film che nella riedizione cambiano titolo. Giannini, ad esempio, è il protagonista del - Drittone » all'Astor. Ma il vecchio titolo era « Ettore Lo Fusto ». Alain Delon, al Metropoi, è il protagonista di -Frank Costello, faccia d'angelo » di J. P. Melville. La storia di un « duro » della - mala » internazionale. Un gradito recupero, ma attenzione perché il film era conosciuto anche come «Il samurai ». REGISTI — Al Corso 'Quella sporca ultima meta » del vecchio ma sempre efficace Robert Aldrich. Una partita dì « foot-ball americano » giocata in un penitenziario scatena gli odi repressi tra secondini e carcerati. Al Doria • Tre amici le mogli e affettuosamente le altre », con un grande Yves Montand. Il sentimento dell'amicizia trattato con mano raffinata dal regista Claude Sautet. DRAMMI D'AMORE — La dolorosa solitudine di una ragazza madre al Centrale d'Essai in - Made ». La protagonista è Carol White, la ragazza di * Poor Cow ». « Il mio uomo è una canaglia » di Ivan Passer con George Segai e Karen Black, allo Studio Ritz. Fallimento nella droga. COMICO — Chi preferisce trascorrere un paio d'ore in modo distensivo ha varie proposte a disposizione. Allegra parodia dei film dell'orrore all'Olimpia. In programma »Frankenstein junior' di Mei Brooks. Al Vittoria « tutto-Villaggio » in « Fantozzl » il film che Luciano Salce ha tratto dai due libri del comico genovese. SUSPENSE — Film dell'orrore all'Ideai. «Da dove vieni?-: è la storia di morti resuscitati che si nutrono col sangue dei viventi. Al Nazionale « La polizia accusa, il servizio segreto uccide »; commissario contro » golpisti », ma con scarso successo. Al Gioiello film olandese. « Perché i gatti » di Fons Rademaker: bande di « teppistibene » ad Amsterdam. Al Cristallo « Non aprite quella porta » un film che la pubblicità annuncia ricco di spaventi. PER RAGAZZI — I giovanissimi sono sempre i più trascurati dal cinema. Una sola possibilità ali'Ariston. Vecchi cartoni animati con il simpatico Gatto Silvestro e Topo Gonzales. PROSEGUIMENTI — Tra le sale dei » proseguimenti di prima visione » due pellicole meritano di essere ricordate. Al Fortino » Prima pagina » di Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau. Il mondo del giornalismo americano degli Anni 30 in una divertente commedia. All'Astra - Operazione Rosebud » del vecchio Otto Preminger. s. C.

Luoghi citati: Amsterdam