Una giunta in mare

Una giunta in mare Una giunta in mare II re ha rinunciato all'idea di inaugurare il Canale di Suez insieme al navigatore Ambrogio Fogar e con l'uscente sindaco Picco come nostromo. Cavour, che insegue un misterioso disegno politico, l'ha sconsigliato. Ma al sovrano piace il binomio mare-politica: così ha noleggiato dalla società Rubattino di Genova un piccolissimo yacht ed è partito da Quarto per una crociera verso la Sardegna. C'erano a bordo il candidato sindaco della De Porcellana, il candidato sindaco del Pei Novelli, il candidato del Psdi Alessio in bermuda, la signora Bergoglio assessore uscente in accappatoio e la contessa dì Castiglione in shorts. Il primo giorno di navigazione è stato un incanto. Si è discusso sul dibattito tra Porcellana e Novelli pubblicato dalla Stampa. La contessa l'aveva letto dalla prima all'ultima riga, ma non aveva capito alcune parole, come variante del piano regolatore, politica del territorio eccetera. Ha chiesto: « Ma insomma, dopo tanti mesi di crisi comunale, chi ci darà un governo stabile? ». Porcellana faceva ampi gesti come per dire: siamo qui noi. Ma alle sue spalle Novelli scuoteva l'indice come per dire: non gli badi, è il sole. Stavano parlando costruttivamente, Alessio pe- Una gin m iunta are scava a prua, la signora Bergoglio diceva: « Usciremo dal tunnel », quando è scoppiata una tempesta. Acqua, fulmini, saette: il vecchio yacht s'è quasi sfasciato piegandosi su un fianco. Il re che era al timone ha urlato: « Non ce la fa a portarci tutti. Bisogna che qualcuno si sacrifichi per salvare gli altri ». E' stata fatta una consultazione febbrile: escluse la signora Bergoglio e la contessa, in quanto donne, escluso Alessio perché atteso nel pomeriggio a Teletorino, restavano Porcellana e Novelli. Si sono guardati negli occhi, mentre le onde battevano la tolda. Poi Novelli ha proposto un eroico compromesso: « Ci butteremo tutti e due, uniti nel sacrificio ». Porcellana è stato irremovibile: « Nessuna collaborazione. O lui o io ». Per fortuna è passata una motovedetta della finanza e li ha presi tutti a bordo. Il re era spossato e felice. Però ha detto: « Dura razza, voi politici. Qualche volta è difficile anche buttarvi a mare ». La signora Bergoglio, che si stava aseiugando i capelli col fon di un brigadiere, è intervznuta ridendo: « Maestà, non sarebbe meglio aiutarli ad aggiustare la barca? ». Il re l'ha baciata in fronte. Puck

Luoghi citati: Genova, Quarto, Sardegna