Sempre in esilio ma è promosso

Sempre in esilio ma è promosso Il Milazzo torna in serie D Sempre in esilio ma è promosso Il campo dei siciliani è squalificato da oltre un anno per un'aggressione all'arbitro Papponetti di Pescara - I tifosi ora vogliono la pace (Dal nostro corrispondente) Palermo, 30 maggio. Giocando per più d'un anno in trasferta (ha il campo squalificato per 2 anni, sino al marzo 1976), il Milazzo, squadra siciliana di promozione, è risalito in serie D dov'era sceso per i 10 punti di penalizzazione subiti assieme alla lunga e meritata squalifica del terreno di gioco per un fattaccio » del marzo '74. Il Milazzo, nel suo stadio — Grotte di Polifemo, — ospitava il Modica che stava surclassando i padroni di casa con un 3-0 inequivocabile. Verso la metà della ripresa, l'arbitro Gianni Papponetti di Pescara, un impiegato postale di 30 anni, negò un rigore ai milazzesi. Ci fu invasione di campo e il direttore di gara venne percosso selvaggiamente davanti agli spogliatoi. L'arbitro fu assalito dai tifosi inferociti. Rimase in gravi condizioni per parecchi giorni (per una sospetta lesione alla milza) prima nell'ospedale di Milazzo, quindi in quello di Pescara dove fu trasportato con molti timori e precauzioni. Quella domenica di rabbia e di botte non è stata dimenticata nei campi « minori » della Sicilia e tantomeno a Milazzo. Allenati da Antolini, una « vecchia volpe » dei tornei semiprofessionistici, i rossoblu del Milazzo si sono « vendicati » a suon di gol (37 contro 24 subiti) facendosi onore con un brillante campionato. Fondato nel 1937, il sodalizio milazzese dispone di un parcogiocatori di buona levatura. Il « capitano » Giuseppe Gitto, 25 anni, attaccante, laureando in lettere, domenica ha siglato una delle due reti che hanno matematicamente riportato la squadra in serie D. Adesso a Milazzo si sta pensando ad un - incontro dell'ami cizia », arbitrato da Papponetti. - Non ho nulla in contrario, ma non spetta a me la decisione » ha detto l'arbitro pescarese. - Won serbo rancore — sostiene Papponetti — perché fu un gesto isolato di alcune persone. La promozione del Milazzo sta a dimostrare che la società è sana e ha saldi principi morali ». La gara dovrebbe svolgersi, nelle intenzioni, nello stadio squa lificato, ma la Lega certamente non farà concessioni perdurando la squalifica. a. r, • STASERA (ore 21) è in programma, all'Olimpico, un incontro tra « vecchie glorie » italiane e spagnole. E' prevista la presenza di Mari, Losi, D'Amato, Puskas, Di Stefano, • LA COMMISSIONE DISCIPLINARE della Lega si riunirà oggi per esaminare il deferimento a carico del giocatore della Spai Luchitta per « aver tentato di falsare il risultato del controllo antidoping » dopo la partita con il Foggia del 6 aprile scorso. • L'ATTACCANTE svedese Ove Graan, attualmente in forza al Grasshoppers di Zurigo, è stato condannato ieri ad un mese di detenzione con la condizionale per guida in stato di ubriachezza e senza patente. • IL DIBATTIMENTO a carico del trainer del Parma Giorgio Sereni e di Silvio Smerzy, allenatore di 3 categoria, inizierà il 5 giugno. La vicenda riguarda il presunto illecito, in occasione della gara Parma-Verona del 20 aprile scorso.