Torino, comincia oggi il trofeo Pozzo di Fabio Vergnano

Torino, comincia oggi il trofeo Pozzo Otto le squadre giovanili impegnate per tre giorni Torino, comincia oggi il trofeo Pozzo Quattro le partite in programma (a partire dalle ore 14,30) sul campo del Motovelodromo GII amanti del bel calcio potranno assistere da oggi al Motovelodromo di corso Casale ad una delle manifestazioni più significative del calcio giovanile. Organizzato dall'U. S. Ardor e patrocinato da La Stampa inizia oggi pomeriggio la settima edizione del torneo « Vittorio Pozzo », riservato agli allievi. In tre giornate di gare (oggi, domani e lunedi) I giovani calciatori si disputeranne l'ambito trofeo, che nel suo albo d'oro vanta I nomi di squadre come la Juventus, Il Torino (vincitore per ben tre volte), l'Inter e la Fiorentina. Anche quest'anno i nomi delle partecipanti sono tali da garantire lo spettacolo: con Barcanova. Vanchiglia, Victoria Ivest Tabor e Ardor. saranno al via Inter, Juventus, Milan e Torino. Gli scontri saranno accesissimi e gli sportivi che come sempre seguiranno numerosi II torneo, potrebbero lunedì, giorno delle finali, assistere a un mini-derby con le due milanesi e le torinesi protagoniste del tutto degne delle più titolate formazioni di serie A. Di questi giovani che ogni anno gareggiano sul palcoscenico del Motovelodromo, alcuni hanno già spiccato il volo verso la serie A, la B o la nazionale juniores. Tra essi: Chiarenza, Nemo (che verrà premiato con una medaglia). Maggiora, Busi (nazionale juniores) ed altri. Ma i giovani non saranno i soli protagonisti al « Pozzo ». Come ogni anno inlatti saranno invitati alla manifestazione le vecchie glorie azzurre, che ebbero il loro momento di notorietà sotto la guida dell'allora commissario tecnico della Nazionale. Rivedremo così De Prà, Monzeglio, Allemandi, Pitto, Janni, Bertolini, Costantino, Banchero, Piota, Ferrari, Colaussi, flava, Depetrini, Locatela che faranno da cornice alla cerimonia commemorativa per ricordare il 40° anniversario della conquista della Coppa Internazionale, manifestazione molto simile all'attuale Coppa Europa per nazioni. Due di questi ex. Borei II e Colombari, verranno premiati con una medaglia. Così, anche i meno giovani potranno ricordare uno dei periodi più fulgidi del calcio italiano. Fabio Vergnano

Luoghi citati: Europa, Torino