Evadono in cinque dal carcere minorile durante il film "Sciuscià,, per televisione

Evadono in cinque dal carcere minorile durante il film "Sciuscià,, per televisione Nell'istituto "Angiulli,, di S. Maria Capua Vetere Evadono in cinque dal carcere minorile durante il film "Sciuscià,, per televisione Due sono stati presi subito • Per gli altri si prevede una breve evasione - Vaste battute to, è stata portata a termine ieri sera intorno alle 22,30, durante le ultime drammatiche sequenze del film di De Sica, quando i 132 ragazzi ospiti dell'« Angiulli » erano nella sala radunati a guarda- re la televisione. I cinque chiedevano il permesso di recarsi nel bagno, invece raggiungevano uno stanzino attiguo ai servizi i- gienici e, dopo aver realizzato una specie di robusta fune con alcuni asciugatoi, attraverso una finestrina si calavano nel cortile del carcerescuola. I fuggiaschi, raggiunto il muro di cinta, riusciva- no a scavalcarlo aiutandosi a vicenda, salendo l'uno sulle spalle dell'altro. L'ultimo, il tedesco Dietrel, è stato inquadrato dal fascio di luce del- l'agente di custodia in servizio di vigilanza nel cortile e acciuffato prima che potesse raggiungere la sommità Dato T'allarme, sono state i-1 /Nostro servizio particolare> Caserta, 30 maggio, Cinque ragazzi sono fuggitiieri sera, durante la proie- zione del film « Sciuscià », dal carcere-scuola minorile « Angiulli », di Santa Maria Capua Vetere. Due di essi sono stati presi: uno mentre scavalcava il muro di cinta del cortile dell'istituto, l'altro nelle campagne circostan- ti la cittadina qualche ora più tardi. Sono Karl Dietrel, di 16 anni, e Giuseppe Mini- mo, di 17 anni, napoletano. di altri ragazzi evasi, anch'essi in attesa di giudizio, sono due tedeschi, Manfred Kleber, 16 anni, e Helmut Stupp, di 17 anni, e Carmine Ventola, di 15 anni, residente a Napoli nella "casba" di Forcella. I cinque erano stati arre- stati per furti, sorpresi a ru- bare merci nei grandi magaz-zini a Napoli. L'evasione,frutto di un piano preordina- niziate vaste battute nelle strade circostanti la prigione e nelle campagne. Giuseppe Minimo è stato cosi rintracciato in un cespuglio nei pressi della strada ferrata; gli altri tre ragazzi per il momento sono riusciti a far perdere le tracce. Gli inquirenti, sono certi che in pochi giorni riusciranno a trovarli. a. 1. | Bozano è passibile di manda i to o ordine di cattura per j omicidio: infatti il codice prevede che, in caso di pericolo di fuga, l'imputato, anche se a piede libero, può essere tratto in arresto. Lo hanno confermato oggi, a Pa-lazzo di Giustizia, ^autorevoli magistrati genovesi. Peraltro, ogni decisione in proposito . . t ,i . sembra rinviata alla prossima settimana. Sempre negli ambienti giù-diziari genovesi, infine, è smentita la voce secondo la quale l'editore del settimana- le che ha pubblicato l'inter- vista con Bozano, e per ia i quale ha pagato diversi mi-lioni, sia passibile dell'accu I sa « favoreggiamento in , espatrio clandestino: Bozano, > infatti, sarebbe stato raggiun- t0 dall'inviato del settimana- ' le direttamente all'estero, sen- \ za ricevere alcun aiuto per 1 la fuga.

Luoghi citati: Caserta, Napoli, Santa Maria Capua Vetere