San Mauro una scuola "modello,,

San Mauro una scuola "modello,, San Mauro una scuola "modello,, Una nuova scuola modello per gli alunni delle elementari è stata inaugurata nei giorni scorsi a S. Mauro. L'ha progettata l'ing. Gabriele Manfredi che si è servito di « soluzioni che in altri Paesi sono scontate da decenni, ma che da noi sono pressoché sconosciute ». Il prezzo dell'edificio è molto contenuto: si aggira sulle 34 mila lire al metro cubo, meno di qualsiasi scuola costruita con i metodi tradizionali, che non rispondono più ai requisiti richiesti dalla pedagogia moderna. Il design si fonde con la più versatile funzionalità, non vi sono corridoi per gli spostamenti da un terminale all'altro e dall'ingresso alle aule, gli spazi sono ampi, godibili. L'edificio, destinato ad accogliere una giovane comunità, assolve alla sua funzione creando un ambiente aperto e vivo nel gioco mutevole della prospettiva. Ogni aula, illuminata da ampie vetrate, ha due locali sussidiari, la saletta che serve da laboratorio e per la ricreazione e lo spogliatoio. I servizi sono distribuiti ogni tre aule; vi sono tre palestre, una sala musica, una sala di riunione per i geni- I tori- "na Srande cucina e una i mensa che si affaccia sul verde di un prato. « E' una scuola aperta e moderna nel vero senso della parola — afferma ring. Manfredi. — Una rampa consente alle carrozzelle degli invalidi ed handicappati di accedere alle aule ». L'attrezzatura speciale è completata da ascensori e servizi igienici. « Con guesti piccoli accorgimenti è crollata l'ultima barriera per l'inserimento dei bambini " dij versi " ». '

Persone citate: Gabriele Manfredi

Luoghi citati: San Mauro