Braccianti: aumenta la contingenza Oggi sono di nuovo bloccati gli aerei

Braccianti: aumenta la contingenza Oggi sono di nuovo bloccati gli aerei Le trattative su due grosse vertenze sindacali Braccianti: aumenta la contingenza Oggi sono di nuovo bloccati gli aerei Roma, 29 maggio. Al ministero del Lavoro, le parti hanno raggiunto un accordo sull'aumento del punto di contingenza per un milione e mezzo di lavoratori agricoli, mentre non è stato possibile sbloccare la vertenza del trasporto aereo, che si inasprirà con altre agitazioni. Dalle 0,01 alla mezzanotte di domani il traffico aereo nazionale ed internazionale rimarrà fermo in seguito ad uno sciopero di tutte le categorie del settore. L'intesa in agricoltura stabilisce l'allineamento del « punto » rispetto a quello dell'industria entro il febbraio 1977, senza aumenti salariali immediati. La differenza attualmente esistente sarà eliminata in tre scaglioni: 20°.o nel febbraio 1976, 40°'u nell'agosto 1976 e il rimanente 40% nel febbraio 1977. La Confagricoltura ha reso noto di avere accolto la proposta mediatrice del ministro Toros ritenendo che la soluzione della vertenza, per iniziativa governativa, comporti l'assunzione di un impegno preciso da parte del governo per l'adozione di adeguati interventi a favore del settore agricolo. Dopo tre ore di negoziati con il ministro Toros, i rap presentanti delle società ae- le italiane e l'associazione autonoma dei piloti (Anpad, la Federazione unitaria dei lavoratori del trasporto aereo Cgil-Cisl-Uil (Fulat) ha confermato lo sciopero proclamato dalle 0,01 alla mezzanotte di domani. L'Alitalia, precisa un comunicato, sarà costretta a cancellare tutti i voli nazionali e internazionali; saranno ritardati i voli intercontinentali sia in partenza che in arrivo. La Fulat osserva che il ministro Toros, pur dichiarando la scelta politica di principio del governo favorevole al contratto u- nico per tutte le categorie, non ha ritenuto di rivolgere j alle parti un invito formale I all'inizio delle trattative.

Persone citate: Toros

Luoghi citati: Roma