Milan, l'«ombra» di Rivera e il Bologna battuti a S. Siro

Milan, l'«ombra» di Rivera e il Bologna battuti a S. Siro Milan, l'«ombra» di Rivera e il Bologna battuti a S. Siro Gol decisivo di Calloni - I tifosi rossoneri fanno pace con la squadra - Rinunciatari i rossoblu, solo Savoldi all'attacco - 15 mila presenti (Dal nostro corrispondente) Milano, 29 maggio. Questa volta i tifosi hanno lasciato in pace il Milan o, almeno, gli hanno permesso di giocare in un ambiente tranquillo. La squadra rossonera, però, non sembra voler sfruttare questa «occasione», visto che si limita ad un primo tempo piuttosto blando con azioni discontinue e poco incisive. Il Bologna, d'altra parte, non contribuisce a migliorare il livello del gioco limitandosi ad agire di rimessa e a puntare ir) gol. Peraltro, lo fa in modo blando, col solito Savoldi che lavora pochi palloni ma mette in allarme tutta la , difesa rossonera , Bisogna attendere otto minuti di gioco per vedere Buso in azione: su colpo di testa di Calloni il lungo portiere bolognese non trattiene la palla, Chiarugi la smista indietro a Maldera che calcia al volo. Buso si tuffa e devia in angolo. Il primo pallone per Albertosi arriva al 12'. Pecci da una trentina di metri, notato il portiere fuori dai pali, tenta di sorprenderlo ma Ricki fa un rapido dietrofront e blocca la sfera proprio sulla linea. Al quarto d'ora una splendida girata di testa di Savoldi in piena area mette Paris in buona posizione, ma il bolognese cincischia permettendo a Zecchini di liberale. Al 22' una mancata deviazione di Chiarugi su rasote-ra di Lorini, quindi, al 34', forse l'occasione migliore per il Milan: Gorin se ne va via sulla destra, quindi crossa nel centro dell'area. Il pallone capita sul destro di Chiarugi: gran botta al volo e sfera sugli spalti. Chiarugi si riscatta in parte con un buono spunto verso il 40', quando «salta» Roversi con un tunnel e si lancia verso la porta di Buso | lancia Chiarugi: questi avanza, poi quasi dall'altezza della bandieri in mezzo a Battisodo e a Paris. 1due, In extremis, al limite della-rea. lo atterrano. Senza conse-guenze la punizione calciata da Calloni. Si va al riposo. Dagli spalti sono presenti circa quindicimila spettatori — si leva qualche fischio e un accenno di protesta col solito grido « Gianni - Gianni ». Ci pensano Chiarugi e Calloni a far fare la pace al Milan coi tifosi. Una loro bella azione, al 10', porta la squadra di Giagnoni in vantaggio. L'azione è impostata dalla sinistra con un gran rimando da parte di Maldera che na. crossa piena area. Buso 1 esce alla disperata, ma la palla 1 lo scavalca e finisce sui piedi di 1 Calloni che tranquillamente con j elude in gol. Gli ultras, stavolta, | gridano « Luciano, Luciano » e Milan, Milan Giunto al gol il Milan si è limitato a contenere la reazione del [ Bologna che in verità non si è vi: sta a parte una saetta da venti metri di Cresci deviato in angolo ; da Albertosi. In compenso Callo■ ni. al 37', ha avuto da Chiarugi ' la palla buona ma dopo aver sal: tato anche Buso si è impappinato I nel momento di toccare in rete e ; Bellugi ha avuto modo di salvare ; la situazione. j Savoldi nella ripresa ha toccato ; semplicemente un pallone segnan| do un gol. Il guardalinee, però, i aveva sbandierato il fuorigioco e I l'intera difesa rossonera s'era ferI r..ata a guardare. Un Bologna, dunque, che ha | confermato i suoi attuali paurosi ! limiti agonistici mentre il Milan con alcuni sprazzi di gioco assai apprezzati dal pubblico si è assicurato altri due punti preziosi. Da sottolineare in particolare lo slancio di Benett', Chiarugi e Maldera ai quali la gara in notturna sembra aver ridato quella vivacità : apparsa attenuata in campionato. ' Con quattro punti ora il Milan — un Milan finalmente in pace con ; i tifosi — attende la grande sfida Idei 12 giugno con la Juventus. Giorgio Gandolfi Milan: Albertosi: Sabadini, Maldera: Bet, Zecchini. Biasiolo; Gorin, Benetti. Calloni, Lorini. Chiarugi. Bologna: Buso: Roversi, Cresci: Battisodo (dal 51' Caporale). Bellugi, Maselli: Massimelli (dal 45' Trevisanello). Pecci. Savoldi, Paris. Colomba. Arbitro: Ciacci.

Luoghi citati: Bologna, Milano